/ Attualità

Attualità | 13 novembre 2024, 12:57

Alunno bullo minaccia con machete i compagni. Civich-eroi salvano i ragazzi

L'episodio alla Turoldo. Stamattina al Carignano la cerimonia del 233° anniversario della Municipale

Alunno bullo minaccia con machete i compagni. Civich-eroi salvano i ragazzi

Alunno bullo minaccia con machete i compagni. Civich-eroi salvano i ragazzi

Gli agenti Deborah Capra, Laura Marzullo, Manuela Bietto ed i vicecommisari Raffaela Ferri e Mariagrazia Ravetto hanno ricevuto l'encomio del sindaco di Torino per aver gestito e risolto un caso di bullismo alla scuola media Turoldo di via delle Magnolie.

La cerimonia

Sono loro alcuni dei Civich premiati questa mattina al Teatro Carignano, dove si è tenuta una doppia celebrazione: la cerimonia per il 233esimo anniversario dalla fondazione del corpo e per la conclusione del 95esimo corso di formazione per agenti neoassunti delle Polizie Locali di tutta la Regione Piemonte. Un momento che è stata anche l’occasione per premiare il personale che, nel corso dell’anno, si è distinto in operazioni di servizio. 

Porcedda: "Volto visibile delle istituzioni" 

Ed il caso risolto dalle cinque agenti è particolarmente esemplificativo, come ha sottolineato l'assessore alla Sicurezza Marco Porcedda, dell'impegno dei Civich al "servizio della comunità. Voi siete un corpo insostituibile perché svolgete un presidio di prossimità: siete il volto visibile delle istituzioni". 

Vittime di bullismo

Nello specifico gli agenti Capra, Marzullo, Bietto ed i vicecommisari Ferri e Ravetto hanno aiutato alcuni alunni della scuola delle Vallette che, dopo essere stati più volte minacciati, erano di fatto costretti a non frequentare più la scuola. A lanciare l'allarme a marzo 2024 la dirigente scolastica insieme ai genitori. 

Minaccia con il machete

Diversi gli episodi segnalati ai vigili. Un furto di un cellulare all'esterno della scuola e nei vicini giardini pubblici, ma anche le minacce durante l'intervallo. Fino ad arrivare ad un intimidazione molto grave fuori dalla scuola con un machete. Aguzzino un ragazzo con problemi di integrazione sociale, che insieme ad un altro aveva di fatto formato una banda. 

Le storie

Una situazione complessa risolta dalle vigilesse in coordinamento con la Procura dei Minori. Ma non è l'unico caso di vigili eroi. Questa mattina sono stati anche premiati l’assistente e l’agente che lo scorso aprile sono riusciti a fermare e arrestare gli autori di atti vandalici e furti notturni nel nido d’infanzia “Il Pulcino”.

Encomio del Comandante per “la professionalità ed il sangue freddo” di due agenti che, dopo aver soccorso una persona che era stata accoltellata e derubata hanno inseguito, fermato e arrestato il suo aggressore.

Maria Valentino è stata premiata dal procuratore generale del Piemonte Lucia Musti per aver permesso di condannare due persone che avevano ridotto in schiavitù un disabile, rubandogli anche dei beni e procurandogli delle lesioni. 

67 nuovi agenti 

Sul palco hanno ricevuto la placca di servizio 51 neo agenti della Polizia Locale di Torino (che salgono a 67 con quelli che avevano già completato la formazione) e 53 di altri 32 Comuni piemontesi, insieme agli agenti della Polizia Provinciale di Alessandria, che hanno partecipato al corso di formazione regionale.

"Voi - ha detto l'assessore alla Sicurezza Marco Porcedda rivolgendosi ai vigili -  fate di Torino una città più sicura: siete la prima linea di contatto con la comunità. Svolgete un ruolo fondamentale di prossimità: la nostra volontà è potenziare la presenza dei vigili nei quartieri, per fare sentire tutti ascoltati. È attraverso questo contatto che si può costruire un tessuto coeso". 

"Da domani - ha aggiunto il Comandante della Polizia Locale Roberto Mangiardi - ci saranno 67 nuovi agenti in servizio sul territorio cittadino".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium