Donald Trump arriva a Torino. Il neopresidente americano è infatti il protagonista dell'ultimo manifesto di Andrea Villa, affisso in corso Regina Margherita 52.
Il profilo del Tycoon
Nell'opera si vede il caratteristico profilo di Tycoon, con bocca e ciuffo pronunciato, tratteggiata in nero su sfondo bianco. Accanto la scritta: "He's back". "Nel mondo dell’animazione e del fumetto - spiega il Banksy di Torino - viene considerato un personaggio carismatico colui che si riconosce anche solo disegnando la sua silhouette nera".
"Profilo Trump come orecchie Topolino"
"Il fatto che il profilo di Trump - prosegue - sia riconoscibile, come le orecchie di Topolino, dimostra due fatti: per prima cosa che il culto della persona, estremizzata dalla sua viralità sui social, è un fattore ormai fondamentale di successo".
Per Villa a questo si associa il fatto che ormai viviamo nell’ era della post-ideologia. Non interessano più le appartenenze politiche, che siano di destra o di sinistra, ma solo due fattori. "Promettere ricchezza - spiega - e sicurezza nella vita quotidiana. Chi promette questo vince, anche se non potrà mai garantirlo".
In passato erano finiti nel mirino di Villa il ministro Matteo Salvini, l'influencer Chiara Ferragni, Vladimir Putin e Joe Biden.