Ha preso il via la scorsa domenica 10 novembre, l’attività di LoLeLì, nuovo bar pasticceria in via Bibiana 50 a Torino. Un’idea nata da una madre, Amelia Montedoro, che ha rilevato una vecchia ferramenta per realizzare un luogo vicino alle esigenze di sua figlia Lorena, ragazza di 20 anni autistica. Uno spazio costruito a misura per lei che, come sostiene la madre Amelia, ama le sequenze e il metodo. Ambiti che si sposano perfettamente con l’arte della pasticceria.
Da lì l’idea di avviare un progetto coinvolgendo una onlus locale di modo di dare possibilità ad altre persone di poter affrontare un percorso professionale e formativo all’interno del nuovo presidio commerciale e sociale.
"Questa attività oltre ad avere un grande valore sociale ha lo scopo di formare ragazzi con disabilità che possano immettersi nel mondo del lavoro - è il commento di Alfredo Ballatore, coordinatore alle Attività Produttive della Circoscrizione 5 - fornire un posto dove aggregazione e lavoro possano coesistere, dare la possibilità a chi, con difficoltà, può individuare e soprattutto consolidare il suo talento e quindi la sua strada nel mondo del lavoro, il tutto seguito da un team di professionisti in tali ambiti e l’affiancamento con psicologi ed educatori per la gestione quotidiana, e successivo inserimento lavorativo attraverso tirocini e stage”.
"Come amministratori - è il commento di Ballatore - questa comunità non possiamo che essere orgogliosi di avere sul nostro territorio piccoli imprenditori che offrono anche grandi opportunità”.