Il Festival Archivissima torna ad aprire gli archivi di tutta Italia per la decima edizione dal 5 all’8 giugno 2025.
Tema di quest’anno Dalla parte del futuro: suggestione parte dall’idea dei mondi possibili e (im)possibili, e dell’idea di futuro che vogliamo costruire.
“È un tema bellissimo perché gli archivi sono sempre un qualcosa che ci permette di immaginare il futuro” commenta Andrea Montorio, Ceo di Promemoria Group tra i soci fondatori di Archivissima.
Per festeggiare i primi dieci anni, la Notte degli Archivi che si terrà venerdì mira a estendersi, allargandosi virtualmente al territorio Europeo: “Stiamo costruendo un progetto con l’European Heritage Label Bureau, il quale detiene 70 siti europei che vorremmo coinvolgere”.
L’anno scorso sono stati 450 gli archivi coinvolti, provenienti da 20 regioni e un totale di oltre 27 mila persone raggiunte tramite il sito nel weekend del festival.
“Stare dalla parte del futuro significa credere nella possibilità di cambiamento insita in ciò che ancora non è stato, infondere fiducia, affidarsi al potere salvifico della creatività, della scelta, delle alternative mai scontate” commenta Manuela Iannetti presidente e direttrice di Archivissima.