Economia e lavoro - 09 novembre 2024, 07:00

Torino punta al turismo di lusso: "La città deve investire per attirare le catene internazionali, speriamo arrivi Hilton"

L'appello di Coppa (Ascom) dopo le parole del sindaco Lo Russo: "Abbiamo sperato in una riqualificazione dell'ex palazzo della Regione"

Torino reclama la presenza di hotel di lusso per attirare nuove tipologie di turisti

"Dobbiamo far diventare il Sandro Pertini un vero aeroporto internazionale: le istituzioni ci devono credere e ci vogliono soldi". La presidente dell'Ascom di Torino e provinciaMaria Luisa Coppa, condivide il pensiero del sindaco Stefano Lo Russo, che negli scorsi giorni ha annunciato di voler incontrare nel 2025 i vertici di Sagat "per fare il punto sugli investimenti per portare nuove rotte e consolidare quelle presenti sul nostro scalo". 

Mancano gli hotel di lusso

Altra nota dolente per Torino, in questi giorni invasa dagli appassionati di tennis per le Nitto Atp Finals dopo il pienone del Ponte dei Santi, è la mancanza degli alberghi a 4/5 stelle. "Stiamo dando continuità - ha spiegato il primo cittadino - all’offerta turistica: speriamo che questo importante cambio di rotta degli ultimi tre anni possa incentivare gli investitori ad aprire nuovi alberghi in città. Oggi mancano gli hotel di lusso, le strutture ricettive di altissima gamma". 

Una "lamentatio" condivisa da Coppa, che commenta: "È vero, verissimo che mancano le strutture ricettive di fascia alta: speriamo arrivi l'Hilton". "C'è una fascia turistica che si muove in base alla catena alberghiera che può trovare: abbiamo sperato molto che l'ex palazzo della Regione in piazza Castello diventasse uno stellato. È evidente che la città deve investire per fare arrivare le catene internazionali", ha concluso la presidente di Ascom.