Eventi - 08 novembre 2024, 11:50

Al Teatro Juvarra una serata per “ridere, riflettere, capire” Sergio Martin

Una serata dedicata a Sergio Martin direttore artistico del Teatro Juvarra e del Café Procope assurti nella memoria collettiva ad icone urbane: spazi culturali che hanno segnato un periodo storico (1989-2003)

Lunedì 11 novembre alle 21 il Teatro Juvarra ospita una serata ideata per ricordare Sergio Martin, operatore culturale, organizzatore scomparso cinque anni fa e ragionare sul progetto autenticamente multidisciplinare Juvarra/ Café Procope, quando questa parola non la usava nessuno.

Una serata per ricordare e ragionare insieme su quello che è stato il progetto Teatro Juvarra – Café Procope, attivi insieme per dieci anni, dal 1993 al 2003, con la direzione artistica, appunto, di Sergio Martin. Le testimonianze saranno raccolte dal Centro Studi del Teatro Stabile di Torino con l’intento di lasciare memoria del fermento culturale della città nel passato alle nuove generazioni di artisti, studenti di discipline artistiche, ricercatori. Lo slogan delle stagioni teatrali dirette da Martin era “Per Ridere, Riflettere, Capire”. Forse finora non si è ancora riflettuto e capito abbastanza. Martin sognava di fare la rivoluzione, con i suoi trascorsi politici e i suoi percorsi professionali. Non l’ha saputo, ma l’ha fatta. L’ha fatta creando e plasmando due spazi collegati che hanno proposto ogni forma di espressione artistica. Teatro contemporaneo, teatro comico, messinscene sperimentali, incontri letterari, serate danzanti di tango argentino e flamenco, concerti di musica etnica, folk, jazz, blues, cantautori, mostre. Anche dj, il sabato sera. Tutto insieme a pochi metri. Una sensazionale offerta culturale per la cittadinanza a prezzi popolari. Una fucina di artisti da cui sono transitati grandi nomi (Franca Rame, Fernanda Pivano, Guccini, Lella Costa e tanti altri), ma da cui hanno mosso i primi passi diversi giovani artisti oggi molto affermati quali Luciana Littizzetto, Valter Malosti, Michele Di Mauro, il compianto Ezio Bosso. Qualcosa di unico sul territorio nazionale. Almeno credono sia stato così Maura Sesia e Patrizia Veglione promotrici della serata insieme ad un gruppo di ex dipendenti dello Juvarra autoproclamatosi Collettivo Teatri Futuri (Anna Salza, Ivana Goglio, Francesca Pippia, Stefania Luberti, Alessandro Negro, Elena Varola e altri ancora) e in collaborazione con il Circolo Amici della Magia di Torino (che oggi ha sede nei locali dell’ex Café Procope) e con Muvix Europa di Carlo Bono che dirige attualmente il Teatro Juvarra.

L’11 novembre saranno presenti giornalisti, artisti, musicisti, accademici, direttori, testimoni per un collage di parole vive. Tra gli altri Richi FerreroIgor Sciavolino, Marco Aimone, Alfonso Cipolla, Giampiero Leo, Alessandro Marrazzo, Giorgio Li Calzi e Sergio Ariotti, solo per citarne qualcuno. Previsti autorevoli e sintetici interventi di protagonisti di quella florida epoca culturale, contaminati da refoli di spettacolo, musica e magia. Il tutto condotto da dalle stesse Sesia e Veglione. Sarà presente anche la famiglia di Sergio Martin.

La serata è ad ingresso libero. E’ consigliata la prenotazione all’indirizzo info@teatrojuvarra.it.

comunicato stampa