Moncalieri | 07 novembre 2024, 10:25

Partiti a Moncalieri i lavori di restyling del teatro Matteotti: investimento da 4,5 milioni

Alla fine degli interventi nascerà uno spazio polivalente moderno, in grado di ospitare anche concerti, congressi e conferenze

Partiti a Moncalieri i lavori di restyling del teatro Matteotti

Partiti a Moncalieri i lavori di restyling del teatro Matteotti

Tra un anno e mezzo Moncalieri si potrà riappropriare di uno dei suoi gioielli: sono partiti in questi giorni i lavori di restyling dello storico teatro Matteotti. In questo modo saranno dimenticati i problemi di un passato più o meno recente, compreso il crollo di una parte del soffitto, avvenuto nel marzo del 2022.

Nascerà moderno spazio polivalente

Nei piani dell’Amministrazione guidata dal sindaco Paolo Montagna, il teatro diventerà un moderno spazio polivalente, ospitando oltre alle rappresentazioni teatrali, anche concerti, conferenze, congressi e anche proiezioni di film. All’interno dello stabile verrà abbattuta la vecchia galleria. Il numero dei posti a sedere passerà da 192 a 216.

Investimento di 4,5 milioni di euro

L’investimento complessivo è di circa 4,5 milioni di euro, 3.5 dei quali finanziati da Città Metropolitana con il Pnrr, mentre circa 960 mila euro sono stati messi sul piatto dal Comune di Moncalieri. 

Nel 1988 l'intitolazione a Matteotti

Il progetto di costruzione di un cinema-teatro, nei locali al piano terra della scuola elementare "Silvio Pellico, è stato realizzato nel 1955 dagli architetti Mario Passanti e Paolo Perona. Il locale è stato ristrutturato più volte nel corso del tempo.

Nel 1988 il teatro è stato intitolato a Giacomo Matteotti e nel corso degli ultimi anni il suo recupero è stato uno dei punti programmatici della seconda Giunta a guida Montagna.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium