Cronaca | 07 novembre 2024, 13:26

Commercio illegale di cani di razza: tre persone ai domiciliari. Sequestrati beni per oltre 440mila euro

I carabinieri hanno scoperto a Chivasso un'organizzazione che aggirava regole e leggi anche con l'aiuto di alcuni studi veterinari. Le accuse arrivano anche all'estorsione, il furto e l'usura

cani sequestrati in una gabbia

Tre le persone finite ai domiciliari con un ampio ventaglio di accuse

Vendevano cuccioli di cane a prezzi altissimi e senza la minima documentazione. Il tutto in maniera illegale. Erano da poco comparse le prime luci del mattino quando, nel Comune di Chivasso, i carabinieri hanno arrestato e messo ai domiciliari tre persone di nazionalità italiana. Le accuse, nei loro confronti, sono di associazione a delinquere per il commercio illegale di animali da compagnia, ma anche maltrattamento e uccisione di animali. Inoltre, dovranno rispondere anche di frode in commercio, falso ideologico, omessa denuncia e truffa. 
Ma non finisce qui: i tre dovranno rispondere anche di estorsione aggravata, usura, furto, sottrazione di beni sottoposti a sequestro, autoriciclaggio e sostituzione di persona.

Un ventaglio piuttosto ampio di reati, che hanno portato anche al sequestro di beni per oltre 442mila euro, ma pure una casa in provincia di Torino, un'automobile e 114 esemplari di cani.

Le indagini andavano avanti da tempo e nei mesi scorsi avevano già permesso di scoprire l'esistenza di un'associazione criminale che faceva base proprio a Chivasso e che poteva contare anche sull'aiuto di alcuni studi veterinari.
Era così venuto alla luce un giro illegale di vendite di cuccioli di cane per centinaia di migliaia di euro, senza nulla che ne documentasse origine e razza. 

Da attività di estorsione aggravata, poi, il gruppo era riuscito a ottenere 214mila euro.

redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium