Il numero è sorprendente, per un tema storicamente divisivo in Italia: in una settimana è mezza sono state raccolte oltre 70mila firme a favore del nucleare. Ma Azione non si ferma: oggi pomeriggio a Torino é stato organizzato un banchetto per le sottoscrizioni a sostegno della proposta sull’ introduzione del nucleare nel mix energetico italiano.
I giovani
Il luogo scelto per la mobilitazione non è casuale: piazzale Duca d'Aosta, davanti al Politecnico di Torino. L'appuntamento è organizzato da Azione Under 30 di Torino, ma la maggioranza dei firmatari della proposta di sì al nucleare sono millenials di sesso maschile. La conferma che il tema coinvolge ed è sostenuto dai giovani arriva anche dalla presenza al banchetto di "L'Avvocato dell'atomo", che con i suoi 350mila follower è la pagina più seguita per la divulgazione scientifica sul nucleare.
Un ragazzo di 15 anni decide di immortalare l'incontro con uno dei creatori digitali con una foto. "Noi - spiegano i giovani di Azione Under 30 - siamo studenti dell'Università di Torino: sosteniamo questa proposta perché è l'unico modo che abbiamo per sostenere la transizione energetica in modo credibile, non aleatorio".
"Dal punto di vista ambientale - aggiungono - non è che produrre fotovoltaico e eolico siano meglio: non si ragiona mai sull'occupazione del suolo e il consumo dei metalli preziosi".
"Con il nucleare poi - hanno proseguito - la produzione energetica è più stabile. Paragonato al gas e carbone, il costo dell'uranio è meno vincolato alla situazione geopolitica di un paese perché ne serve meno per produrre energia".
Assemblea di Azione
“Questa tecnologia - ha spiegato la deputata di Azione Daniela Ruffino, mentre distribuiva volantini - è la più pulita e meno impattante per garantire uno sviluppo futuro sostenibile”. In occasione dell'Assemblea Annuale dell'Anci, in programma dal 20 al 22 novembre al Lingotto, ci sarà anche una riunione plenaria di tutti gli amministratori e non di Azione con Carlo Calenda: l'appuntamento è Sala Gialla.
Durante i tre giorni verrà organizzato anche un appuntamento informativo sul nucleare dagli under 30 del partito.