Eventi - 07 novembre 2024, 10:28

Atp Finals, folla di studenti per assistere agli allenamenti. Ed ecco come Sinner e soci "stravolgono" la viabilità [FOTO]

Numerose le modifiche intorno all'area dello Stadio Olimpico e piazza d'Armi: via Filadelfia tagliata a metà, sosta a pagamento intorno a Piazza d'Armi, modifiche a bus e tram (che però sono gratis per chi ha il biglietto)

Tanti gli studenti in coda per gli allenamenti dei campioni delle Atp Finals

Oggi è la giornata dei ragazzi, alle Atp Finals. Ordinatamente in coda, infatti, da questa mattina moltissimi studenti delle scuole torinesi hanno atteso per entrare all'Inalpi arena e assistere agli allenamenti dei campioni che si sfideranno a partire dal 10 novembre. In campo, stamattina, Daniil Medvedev e Jannik Sinner.

Ma proprio la presenza (prolungata) dei campioni della racchetta porterà ad alcune modifiche alla viabilità della zona di Santa Rita e Borgo Filadelfia. Per garantire il regolare svolgimento dell’evento - che terminerà solo il 17 novembre - sono state infatti decise alcune chiusure di strade, l’attivazione di aree di sosta a pagamento, oltre alla deviazione di alcune linee del trasporto pubblico locale.

Via Filadelfia tagliata a metà (e chiusa)

In particolare, via Filadelfia sarà chiusa al traffico veicolare, da piazzale San Gabriele di Gorizia a corso Agnelli, nei seguenti giorni e orari:- sabato 09, domenica 10, sabato 16 e domenica 17: dalle 09.30 e fino a fine evento (presumibilmente entro mezzanotte)- da lunedì 11 a venerdì 15: dalle 09.30 alle 12.00, dalle 15.30 alle 19.00 e dalle 22.30 fino a fine evento (presumibilmente entro le ore 24.00).Sul medesimo tratto di strada fino al 24 novembre sarà vietata la sosta.

Fino al 24 novembre, poi, lungo il controviale Est di corso Agnelli, dal civico 45 a via Filadelfia, sarà in vigore un divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli su entrambi i lati.

Divieto di sosta e rimozione forzata

Dal 10 al 17 novembre, inoltre,- il controviale Est di corso Agnelli, da via Filadelfia a piazzale Grande Torino dove saranno vietati il transito e la sosta;- il controviale Ovest di corso Galileo Ferraris, da piazzale Grande Torino al civico 272/A: anche qui sosta e transito vietati;- il controviale Ovest di corso Galileo Ferraris, lato Ovest per un tratto di circa 60 metri verso Nord partendo dal civico 200 dove sarà vietata la sosta;

dal 7 al 18 novembre sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli:

- in via Maria Vittoria lato Sud, tra piazza Carlo Emanuele II e via San Massimo;
- in piazzale Regina Margherita lungo la perimetrale Nord Ovest su ambo i lati nel tratto da via Ricasoli a corso Regina Margherita;
- in via Camerana lato Est, tra il civico 9 e via Assietta

fino al 24 novembre sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli:
- in via Belfiore lato Est tra il civico 23 e il civico 25

Sosta a pagamento per una settimana intorno a Piazza D'Armi

Inoltre, nelle giornate di svolgimento delle partite, dal 10 al 17 novembre, dalle ore 9 a mezzanotte sarà istituita la sosta a pagamento con tariffa forfettaria giornaliera di 10 euro :

- in corso Galileo Ferraris, su ambo i lati della carreggiata centrale nel tratto tra corso Sebastopoli e via De Cristoforis;

- sul lato destro delle carreggiate centrali nel tratto tra via De Cristoforis e piazzale Costantino il Grande;

- su ambo i lati della carreggiata Ovest nel tratto tra piazzale Costantino il Grande e corso Sebastopoli.

Nelle sopra citate carreggiate centrali, ad eccezione dei giorni e delle ore in cui è in vigore la sosta a pagamento sarà in vigore il divieto di sosta.

In tutte le carreggiate destinate alla sosta a pagamento durante i sopra citati orari sarà vigente un limite di velocità di 30 km/h nel tratto tra piazzale Costantino il Grande e corso Sebastopoli.

Le aree per disabili

Sempre dal 10 al 17 novembre poi:- le aree riservate alla sosta delle persone con disabilità saranno collocate: sul lato Ovest controviale Ovest di corso Galileo Ferraris a partire da piazzale Grande Torino procedendo verso Sud per circa 100 metri complessivi e in corso IV Novembre sul lato Est del controviale Est procedendo verso Nord per circa 50 metri complessivi;- le aree a disposizione degli operatori del commercio saranno localizzate in corso Galileo Ferraris, carreggiata laterale Ovest, lato Ovest e in corso IV Novembre, carreggiata laterale Est lato Est.

Per la serata di apertura delle ATP Finals (Nitto ATP Finals Grand Opening Show) in programma venerdì 8 novembre 2024 saranno attuati i provvedimenti già adottati per altri eventi che si svolgono all’Inalpi Arena.

Trasporto Pubblico Locale

Dalle ore 9.30 di sabato 9 novembre fino al termine del servizio di domenica 19 novembre, il trasporto pubblico locale sarà interessato dai seguenti provvedimenti di modifica del percorso.

Linee 17 – 17B

direzione via Ventimiglia: da via Filadelfia / corso Agnelli deviata a sinistra per corso Agnelli – corso IV Novembre (carreggiata centrale) – a destra per corso Monte Lungo – piazzale Costantino il Grande – a destra per corso G. Ferraris (carreggiata centrale) – a sinistra per corso Sebastopoli – segue percorso regolare.

direzione Rivoli – via Crea: da corso Sebastopoli / corso G. Ferraris deviata a destra per corso G. Ferraris (carreggiata centrale) – piazzale Costantino il Grande – a sinistra per corso Monte Lungo – a sinistra per corso IV Novembre (carreggiata centrale) – a destra per via Filadelfia.

Saranno osservate le seguenti fermate:

direzione via Ventimiglia: corso IV Novembre prima di via Caprera (in comune con linea 10); corso Monte Lungo dopo ingresso parcheggio ex giostrai; corso Sebastopoli prima di corso Unione Sovietica.

direzione Rivoli - via Crea : corso Monte Lungo dopo piazzale Costantino il Grande; corso IV Novembre dopo via Caprera (in comune con linea 10).

Linea Extraurbana 442 (Nichelino – Stabilimento Tekfor)

direzione Nichelino: da via Gorizia / via Filadelfia prosegue per via Gorizia – corso Cosenza – corso Unione Sovietica – percorso normale.

direzione Tekfor: da corso Unione Sovietica / corso Cosenza deviata per corso Cosenza – via Gorizia – percorso normale.

Per la linea extraurbana 442 saranno osservate le fermate presenti sul percorso deviato, ad eccezione della fermata n° 279 denominata “Giambone” sita in coso Unione Sovietica / corso Cosenza che non sarà effettuata.

Tram gratis per chi ha il biglietto

GTT e la Federazione Italiana Tennis e Padel rinnovano, anche per l'edizione 2024 delle “Nitto ATP Finals”, l'accordo per consentire agli spettatori, con biglietto di ingresso, di raggiungere gratuitamente l’Inalpi Arena tramite le linee tranviarie 4 e 10 e bus 4N. In collaborazione con l’Agenzia della Mobilità Piemontese e il Comune di Torino, GTT ha previsto un piano di potenziamento del servizio per agevolare l’accesso alla sede dell'evento e offrire una valida alternativa ecologica per gli spostamenti.

Inoltre, grazie alla collaborazione tra MaaS ToMove e FITP tutti gli spettatori in possesso di un titolo di accesso alle Nitto ATP Finals potranno ricevere un “voucher special” del valore di 10€ utilizzabile per coprire il 50% del costo di tutti i viaggi con GTT, taxi, monopattini, bici e scooter, disponibili sulle Super App aderenti all’iniziativa MaasToMove”.

Le linee 4, 4N e 10 collegano l’Inalpi Arena  con le principali stazioni ferroviarie:

stazione Porta Nuova: linee 4 tram – 4N bus

stazione Stura: linea 4 tram

stazione Porta Susa: linea 10 tram

Dalle stazioni di Porta Nuova e Porta Susa è possibile anche l’interscambio con la linea 1 della Metropolitana.

Dal 10 al 17 novembre, i passaggi delle linee saranno intensificati a partire dalle 2 ore precedenti e nell’ora successiva l’evento. Inoltre, la metropolitana verrà potenziata dal 10 al 14 novembre fino alle 00:30 e il 15 e 16 novembre fino alle 1:30.