Economia e lavoro | 06 novembre 2024, 19:12

"In clima veritas": il convegno sulle sfide del vino col cambiamento climatico [VIDEO]

Come deve cambiare la produzione vitivinicola in risposta ai cambiamenti del clima? L'evento con gli esperti di Grapes in Town e Portici Divini

"In clima veritas": il convegno sulle sfide del vino col cambiamento climatico

"In clima veritas": il convegno sulle sfide del vino col cambiamento climatico

Come cambia la produzione del vino con il cambiamento climatico? A questa domanda ha cercato di rispondere il convegno "In clima veritas", tenuto a Palazzo Madama e organizzato all'interno della kermesse Grapes in Towns - Vendemmia a Torino e Portici Divini. Le temperature del Mediterraneo si stanno alzando a ritmi vertiginosi e di conseguenza gli imprenditori agricoli devono ricorrere sempre più a risposte innovative per stare dietro ai cambiamenti climatici.

Al centro di queste risposte devono esserci l'innovazione e la capacità di utilizzare la tecnologia e ciò che la ricerca ha scoperto negli ultimi anni. A provare a fare il punto della situazione sono stati Angelo Riccaboni, professore dell'Università di Siena e presidente della fondazione Prima, Riccardo Velasco direttore del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (Crea), Riccardo Ricci Curbastro presidente di Equalitas, Marco Devecchi presidente dell'Accademia di Agricoltura di Torino. A moderare il presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi e il docente dell'Università di Tor Vergata Stefano Carboni.

Riccaboni ha ricordato l'importanza dell'accesso all'innovazione, soprattutto per le piccole e medie imprese. Velasco ha spiegato con ottimismo come secondo lui, grazie alla tecnologia, riusciremo a produrre meglio anche se a discapito della quantità, ma che la produzione inglese e del nord Europa non riuscirà a raggiungere il livello del Mediterraneo.

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di MOTORI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium