"Oggi in II Commissione abbiamo ascoltato l’informativa dell’assessore Vignale sugli immobili ferroviari dismessi, con un focus sul patrimonio regionale che insiste sulle linee Canavesana e Torino-Ceres", hanno spiegato Alberto Unia e Pasquale Coluccio, Consiglieri regionali M5S Piemonte.
"Per quanto riguarda l’ex stazione Dora, l’assessore ha confermato la volontà della Giunta di coinvolgere le associazioni nel recupero e nella valorizzazione dell’immobile. Una strada che come Movimento 5 Stelle abbiamo già riconosciuto vincente, anche grazie al grande impegno del tavolo di lavoro di Borgo Vittoria, che raggruppa una trentina di associazioni che operano nel quartiere. Spiace che non si prospetti, al momento, alcun tipo di investimento che possa dare il via alla riqualificazione della struttura.
Secondo noi l’ex stazione non può che diventare una casa delle associazioni, una “stazione delle associazioni”, con all’esterno un’area utilizzata per concerti, spettacoli teatrali ed eventi. Per questo ci siamo impegnati, fin dal nostro insediamento, a chiedere alla Regione - proprietaria insieme a Rfi degli edifici e delle infrastrutture ormai dismesse - di affidare questo bene a chi vive il quartiere.
Un tema sul quale continueremo a tenere alta l’attenzione"