Uno spettacolo interattivo pensato per sensibilizzare il pubblico su tematiche come le discriminazioni della comunità Lgbtqia+ o la promozione di modelli maschili plurali e positivi.
Domani, giovedì 7 novembre, alle 21, al Teatro Incontro di via Caprilli 31, a Pinerolo, verrà messo in scena ‘OnStage +’.
“La cultura può essere uno strumento potente di riflessione. Con questo spettacolo si cerca di attivare nuovi processi di dibattito, osservazione e incontro, per rendere ognuno di noi più inclusivo con l’altro. Le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale purtroppo oggi esistono ancora e spesso sono un tabù. Attraverso questa rappresentazione, ci piacerebbe dare supporto ai giovani per far sì che riescano ad avere il coraggio di instaurare un dialogo transgenerazionale senza sentirsi giudicati e speriamo di rendere gli adulti più consapevoli.” racconta Loredana Grabbi, che lavora nell’ambito del progetto ‘In viaggio con Clara’, un programma che dal 2020 si impegna a contrastare la povertà educativa e l’esclusione sociale.
‘OnStage +’ fa parte dell’‘Officina Culturale Itinerante’, un percorso che si colloca all’interno del progetto ‘In Viaggio con Clara’ con l’obiettivo di sviluppare interesse per le pratiche culturali, proponendo spettacoli con tematiche attuali.
Lo spettacolo è in collaborazione con Teatro Popolare Europeo Ets e Social Community Theatre Center che nel 2022 ha sviluppato, insieme all’Università di Torino, il progetto ‘OnStage - nON STare A GuardarE’ con l’obiettivo di abbattere ogni tipo di disuguaglianza.
Questa rappresentazione è stata ideata da Alberto Pagliarino ed è il risultato di numerose attività di ricerca e interviste.
“È un’occasione per imparare qualcosa di nuovo su se stessi e gli altri – conclude Grabbi –, sia per gli adulti che per gli adolescenti sarà un momento arricchente. Nell’arco di tutta la durata dello spettacolo si coinvolgerà attivamente il pubblico, rendendolo partecipe e protagonista dello stesso spettacolo”.
Lo spettacolo è gratuito e non è necessaria la prenotazione.