Cultura e spettacoli - 04 novembre 2024, 10:21

Al CineTeatro Baretti, la prima edizione del Freak Film Festival: la rassegna per il benessere dei giovani

Dall'8 al 10 novembre

Il Freak Film Festival nasce tra le mura del CineTeatro Baretti dal progetto Feel Good Be Good con l’obiettivo di promuovere il benessere tra i giovani affinché possano esprimersi al meglio e avere un impatto positivo sulla comunità, permettendo loro di diventare protagonisti del cambiamento e di assumere un ruolo di responsabilità nella società.

Venerdì 8 novembre inizierà il viaggio del Freak, volto a sensibilizzare sulla posizione di marginalità dei giovani nella società odierna.
Le proiezioni cinematografiche saranno affiancate dai Talk di Alessandro Redaelli e di Andrea Gatopoulos.

Sabato 9 novembre svilupperemo i temi del festival in un fil rouge che ci permetterà di indagare la necessità e il bisogno di essere notati, in questa lotta continua per la visibilità: “cosa si è disposti a fare pur di essere visti?
L’analisi del sistema passerà attraverso le figure del ribelle, dell’inadeguato, del conformista e del radicale.

Nella giornata conclusiva di Domenica 10 novembre verranno proiettati 10 cortometraggi, i migliori di questi saranno premiati dalla nostra giuria.

Ma il Freak Film Festival non è solo cinema e nella serata di apertura avremo modo di festeggiare l’inizio della prima edizione con il concerto di Vashish, protagonista di Funeralopolis – A Suburban Portrait, e Nor PsychoHead; la serata sarà aperta da Gheddi.

Domenica pomeriggio, per chi si sarà particolarmente affezionato al Freak, sarà possibile portarsi a casa una grafica in edizione limitata, sarà infatti possibile assistere a un momento di serigrafia live con il Laboratorio Zanna Dura.
Gli spettatori, di tutte le età, sono invitati a partecipare per condividere riflessioni, in un dialogo arricchente per tutta la cittadinanza.

Tutti i film sono in versione originale con i sottotitoli in italiano.

comunicato stampa