Economia e lavoro | 01 novembre 2024, 08:30

Più acqua e superficie pascoliva per l’alpeggio della Sella

Il Comune di Angrogna destinerà i circa 100.000 euro assegnati dalla Fondazione Compagnia San Paolo ad interventi di miglioramento e per la creazione di un percorso didattico

L’alpeggio della Sella

L’alpeggio della Sella

È l’alpeggio della Sella quello scelto dal Comune di Angrogna per gli interventi destinati a migliorare i pascoli e renderli fruibili con un percorso didattico. “È uno dei nostri pascoli più estesi ma al momento è anche uno di quelli che versa nelle peggiori condizioni perché è invaso da infestanti” argomenta la scelta il sindaco Gino Giordan. Sull’alpeggio verranno quindi investiti i circa 100.000 euro della Fondazione Compagnia di San Paolo assegnati con il Bando Simbiosi a cui ha partecipato il Comune assieme all’associazione fondiaria di Prarostino. “Il progetto curato dalla Studio Vaira di Saluzzo prevede la pulizia dalle piante infestanti per recuperare superficie pascoliva, interventi per captare delle sorgenti d’acqua e migliorare l’approvvigionamento idrico per gli animali e la creazione un percorso didattico” spiega Giordan.

Il Comune conta di entrare in possesso della progettazione definitiva a fine novembre e di svolgere i lavori nell’autunno del 2025. “Il contributo ci è stato confermato in queste settimane e abbiamo a disposizione un paio d’anni per portare a termine gli interventi” conclude.

Elisa Rollino

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium