Cronaca | 01 novembre 2024, 17:53

Riapertura del Cpr di Corso Brunelleschi, in centinaia al corteo. Imbrattate vetrine e muri. Lanciate alcune bombe carta

La manifestazione è stata organizzata dal centro sociale Gabrio. Manifestanti provenienti da tutta Italia. Linee Gtt deviate

Dal gruppo Facebook Borgo San Paolo - Torino

Dal gruppo Facebook Borgo San Paolo - Torino

"I CPR bruciano ancora contro il razzismo di Stato e i suoi complici”. Questo lo striscione alla testa della manifestazione del centro sociale Gabrio a cui hanno aderito molte associazioni provenienti da tutta Italia.

Il corteo partito oggi, venerdì 1 novembre, da Piazza Robilant si pone contro la riapertura del Centro di Permanenza per i Rimpatri di Corso Brunelleschi, chiuso dal marzo 2023 a causa della devastazione causata dalle rivolte degli immigrati irregolari che protestavano per le pessime condizioni in cui venivano trattenuti problemi di gestione.


Due anni prima, nello stesso centro, si era tolto la vita il 23enne Moussa Balde, rinchiuso lì dopo aver subito un pestaggio a Ventimiglia.

Linee Gtt deviate

Come riporta Gtt, a causa del corteo, la linea 56 viene deviata in entrambe le direzione, transita per corso Peschiera, corso Ferrucci, corso Lione percorso regolare. Linea 15 limitata in piazza Sabotino direzione Brissogne nel tratto compreso tra piazza Sabotino via Brissogne, non è possibile disporre una navetta sostitutiva, per ordine pubblico. Deviazione linea 2 in entrambi le direzioni. Da corso Trapani per corso Rosselli, corso Racconigi, corso Peschiera.

I manifestanti stanno cercando di raggiungere il Cpr di Corso Brunelleschi.

AGGIORNAMENTO ORE 18,37: Il corteo ha raggiunto via Monginevro. Qui sono state imbrattate le vetrine del McDonald's con scritte contro Israele, contro i Cpr e simboli anarchici. In precedenza erano stati accesi fumogeni e fuochi d'artificio.

 

Redazione

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium