Politica | 31 ottobre 2024, 08:58

Nuovi agriturismi, in Piemonte in arrivo 9 milioni per 105 progetti

L’Assessore Bongioanni: "Riscontro eccezionale, un altro passo per l’integrazione fra agroalimentare e turismo"

Nuovi agriturismi, in Piemonte in arrivo 9 milioni per 105 progetti

Nuovi agriturismi, in Piemonte in arrivo 9 milioni per 105 progetti

Dall’Assessorato al Commercio, Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte sono in arrivo nove milioni di euro destinati a sostenere 105 progetti di aziende agricole piemontesi che intendono ampliare la propria attività con l’apertura di nuovi agriturismi, il potenziamento di quelli esistenti o l’avvio di iniziative complementari alla produzione agricola. È il risultato del bando 2024 Investimenti per la diversificazione, lanciato dalla Regione nei mesi scorsi e giunto ora a conclusione con la pubblicazione della graduatoria dei progetti finanziati.

Grande soddisfazione dall’Assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte Paolo Bongioanni, che spiega: «Il bando ha ricevuto un riscontro eccezionale, che conferma il coraggio e l’intelligenza dell’impresa agricola piemontese nel cogliere l’opportunità di ampliare le proprie attività verso il mondo del turismo enogastronomico e della sua promozione. Accogliendo la richiesta di Coldiretti, Confagricoltura e Cia ne avevamo anche prorogato di un mese i termini proprio per poter ricevere il maggior numero di proposte. L’offerta agrituristica del Piemonte è così destinata ad arricchirsi in modo rilevante, valorizzando ulteriormente la possibilità di far scoprire i nostri prodotti d’eccellenza proprio lì dove nascono. È un nuovo, importante passo verso quell’integrazione fra produzioni agroalimentari, cibo di qualità e sviluppo turistico che ho messo al centro del mio impegno di questa legislatura».

Il bando Investimenti per la diversificazione è finanziato attraverso il Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale (Csr 2023-2027). Mette a disposizione 9 milioni di euro che ora andranno a finanziare 105 aziende agricole su 186 progetti totali, impegnate in nuovi investimenti in attività complementari fra cui appunto il settore dell’agriturismo (un panorama che oggi vede circa 800 strutture già attive in Piemonte), delle fattorie didattiche, la trasformazione diretta dei propri prodotti agricoli in prodotti non agricoli anche a scopi alimentari (esempio gelati e birra) e lo sviluppo in azienda di attività sociali.

Il bando finanzia a fondo perduto dal 40% al 60 % della spesa di ogni progetto. Fra gli interventi finanziabili vi sono anche la sistemazione del sedime (livellamenti, inghiaiature ecc., con esclusione di asfaltature e realizzazione di platee in cemento) di aree esterne facenti parte dell’azienda agricola e funzionali all’attività agrituristica svolta, oltre che alla sosta di camper e roulotte, piazzole per tende, parcheggi auto, zone pic-nic e gioco bambini, e posizionamento di strutture abitative non fisse per l’ospitalità rurale.

Ecco i progetti finanziati suddivisi per provincia:

Alessandria

11

Asti

15

Biella

4

Cuneo

47

Novara

1

Torino

19

VCO

2

Vercelli

6

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium