Economia e lavoro | 31 ottobre 2024, 18:12

Ponte d'Ognissanti da tutto esaurito a Torino, Confesercenti: "Tour pieni e +10% nei ristoranti"

In Piemonte occupate il 75% delle camere: "Meta turistica di prim'ordine"

In Piemonte occupate il 75% delle camere: "Meta turistica di prim'ordine"

In Piemonte occupate il 75% delle camere: "Meta turistica di prim'ordine"

Con il 75% di occupazione media delle camere il Piemonte è fra le mete preferite dai turisti per il ponte d’Ognissanti.

È quanto emerge dalle stime elaborate dal Centro Studi Turistici per Assoturismo-Confesercenti sulla base di un’indagine realizzata sulle principali piattaforme di prenotazione online.

“Si tratta – dice Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti Piemonte – di un risultato estrememente positivo. Questo tipo di ponti favorisce proprio il turismo verso le città e, dunque, è prevedibile che Torino avrà numeri sopra la media. È ovvio che delle numerose presenze beneficeranno anche bar, ristoranti e negozi”.

"Si va verso il tutto esaurito"

A Torino – conferma Dimitri Ciaschini, presidente di Assohotel-Confesercentisi va verso il tutto esaurito negli alberghi cittadini, anche grazie ai tanti appuntamenti con l’arte, a cominciare da Artissima. Più  in generale, il Piemonte si conferma una meta turistica di prim’ordine, in grado di mettere in campo una possibilità di scelta molto ampia: dalla montagna, alla collina, ai laghi, ai borghi caratteristici, senza dimenticare l’offerta enogastronomica”.

Sono positive, infatti, le aspettative dei ristoraratori: “Stiamo registrando un buon livello di prenotazioni – dice Fulvio Griffa, presidente di Fiepet-Confesercenti, l’associazione dei pubblici esercizi – che credo potranno superare quello dello scorso anno di un confortante 10%”.

"Tour pieni"

Soddisfatte anche le guide turistiche: “Il bel tempo aiuta – dice Micol Caramello, presidente di Federagit-Confesercenti – e sarà un week end davvero pieno di turisti interessati a visitare Torino e le sue mete-simbolo, mentre una parte si dividerà fra il capoluogo e la fiera del tartufo nelle Langhe. In entrambi i casi, i nostri tour sono pienissimi“.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium