Cultura e spettacoli | 31 ottobre 2024, 19:03

Dall'opera lecca-lecca ai pesci musicisti: alcune delle opere più bizzarre ad Artissima 2024 [FOTO]

Sculture, performance, fotografie. Le gallerie tornano all'Oval con artisti giovani e contemporanei

Dall'opera lecca-lecca ai pesci musicisti: alcune delle opere più bizzarre ad Artissima 2024 [FOTO]

Artissima e le sue opere irriverenti, provocatorie, ma anche divertenti. Una vetrina in cui gli artisti sognano ad occhi aperti e propongono la loro visione del futuro, della realtà, di quello che può essere. 

Ecco allora che dalla Galleria Raffaella Cortese, Marcello Maloberti indaga con la sua fotografia il senso del travestimento, il potere ecclesiastico e l’immigrazione. Nove scatti, al di sopra la scritta evocativa: “A Torino piove da Dio”. Nulla da aggiungere, tutti si fermano, tutti scattano foto.

E scattano foto anche alla performance di Lotti Brickmannat, alla galleria Von&Von. La giovane artista ha realizzato dei calchi di bocche di grandi personaggi, da Rubens a Freud, passando per Cristoforo Colombo, fatti di zucchero caramellato. Con sicurezza li lecca, senza chiedere permesso. Attraverso un materiale deperibile come lo zucchero, "prevale" uomini del passato, in un'inversione dei ruoli che è una delicata lotta al patriarcato. 

E la parola passa al mondo animale con l’opera di Clara Hastrup della galleria Matta, tra le new entries di Artissima. Un vero e proprio acquario in cui, attraverso dei sensori, i pesci suonano una melodia che i visitatori possono ascoltare. 

Chiara Gallo

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium