Cronaca | 31 ottobre 2024, 17:10

Sgomberati altri due alloggi occupati abusivamente in via Ghedini

Nuova operazione congiunta della Polizia Locale e di Stato con Atc dopo quella di martedì scorso

Sgomberati altri due alloggi occupati abusivamente in via Ghedini

Ancora due alloggi occupati abusivamente sono stati recuperati nel primo pomeriggio di oggi nel complesso popolare di via Ghedini 19 a Torino, nel quartiere Barriera di Milano. Come avvenuto martedì scorso, le operazioni di sgombero sono state coordinate dalla Polizia Locale di Torino insieme alla Polizia di Stato e con la collaborazione dell’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale, intervenuta per dotare gli alloggi di porte blindate e altri sistemi antieffrazione.

Con l’intervento di oggi, che segue di appena due giorni l’operazione che aveva permesso il recupero di un altro alloggio nello stesso complesso, gli appartamenti che tornano nella disponibilità di Atc salgono così a tre e quelli che restano ancora occupati abusivamente nel quartiere sono 9, su un totale di 386 unità immobiliari.

Il rispetto della legalità è la premessa fondamentale della sicurezza dei cittadini, in particolare di coloro che vivono in situazioni di fragilità", dichiara il Presidente dell’Agenzia, Emilio Bolla. "L’intervento di oggi, per il quale ringrazio le forze dell’ordine, ottenuto con l’impegno condiviso di tutte le istituzioni, contribuisce a dimostrare la nostra determinazione a perseguire l’obiettivo di assegnare le case popolari a chi ne ha diritto, tutelando gli inquilini regolari. Per questo l’azione di monitoraggio delle situazioni critiche e di richiesta di sgombero degli alloggi occupati abusivamente andrà avanti, per far sì che chi vive nei nostri quartieri possa sentirsi sereno e protetto”.

redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium