Cronaca | 31 ottobre 2024, 11:11

I pensionati bloccano via Nizza per dire no alla Manovra del governo: "Non siamo avari ma nemmeno bancomat" [FOTO]

Nel mirino la manovra economica, ma anche la Sanità e l'istruzione: "Bisogna creare una società che dia opportunità ai giovani. A beneficio anche di noi anziani"

I pensionati bloccano via Nizza per dire no alla Manovra del governo Meloni

I pensionati bloccano via Nizza per dire no alla Manovra del governo Meloni

Duemila persone in tutto, con almeno 20 bus arrivati da tutte le province e una via Nizza insolitamente bloccata al traffico, proprio ai piedi della Regione.

Il governo nel mirino

Un sole caldo (e poco da ottobre) ha accolto questa mattina la manifestazione organizzata dalla Spi Cgil Piemonte. Nel mirino, la nuova Manovra economica del Governo, ma anche le condizioni in cui si trovano le persone anziane. Soprattutto in una regione come la nostra, in cui gli Over65 sono sempre di più. 

"La crisi dell'auto tocca anche gli anziani"

"Il contesto piemontese è particolarmente preoccupante - dice Giuseppe Mantovan, segretario generale Spi Cgil Piemonte - c'è purtroppo un nesso molto stretto tra l'invecchiamento della regione e la crisi del manifatturiero. Basta pensare al PIL del Piemonte: se togliamo pensioni e stipendi pubblici, siamo ai minimi storici".

"Non siamo indifferenti, né avari"

E gli effetti si sentono sia nel coinvolgimento delle persone con i capelli bianchi (nel sostenere anche finanziariamente figli e nipoti), sia nelle difficoltà e nelle carenze dei servizi, a cominciare dalla Sanità. "Per gli anziani - aggiunge Mantovan - è fondamentale avere una società che dia più possibilità ai giovani. Nello sciopero generale è grande il coinvolgimento nelle generazioni più vecchie: non siamo indifferenti, non siamo nemmeno gli Avari di Moliere".

"Più occasioni per i giovani"

E non si tratta solo di pensioni ("non siamo un bancomat", viene ribadito al microfono dal camioncino utilizzato come palco): "Siamo preoccupati per la sanità, ma anche per l'istruzione, perché la scuola serve proprio per dare opportunità ai giovani - conclude il segretario generale - E gli anziani hanno tutto interesse a vivere in una società che dia occasioni e risposte".

Una delegazione, intorno alle 11, è stata ricevuta dal governatore del Piemonte, Alberto Cirio.

Massimiliano Sciullo

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium