Nichelino-Stupinigi-Vinovo - 31 ottobre 2024, 09:25

Cooperazione internazionale, Nichelino in prima fila: Tolardo e Azzolina in missione in Senegal

Il sindaco e l'assessore a Dakar per monitorare il progetto “Darsi da fare insieme - Takku Ligey” promosso dalla Città

Cooperazione internazionale, Nichelino in prima fila: Tolardo e Azzolina in Senegal

Nichelino in prima fila per la cooperazione internazionale. Sono partiti nei giorni scorsi e torneranno alla fine di questa settimana il sindaco Giampiero Tolardo e l’assessore Alessandro Azzolina, con destinazione Tivaouane Peulh Niaga, nei pressi di Dakar, capitale del Senegal.

Progetto "Darsi da fare insieme"

La missione istituzionale servirà a monitorare il progetto “Darsi da fare insieme - Takku Ligey” promosso dalla Città di Nichelino e finalizzato a sviluppare e rafforzare i servizi dedicati alla popolazione giovanile e femminile, contribuire all'attività di formazione e di aggiornamento nel Comune di Tivaouane Peulh Niaga, sostenere attività imprenditoriali generatrici di reddito.

Il progetto rientra nel bando regionale “Partenariati territoriali per lo sviluppo sostenibile in Senegal” finalizzato al rafforzamento delle politiche per giovani e donne. Grazie ai fondi di un bando regionale da 40 mila euro vinto assieme ai comuni di La Loggia e Villastellone, Nichelino ha potuto aderire a questo progetto di cooperazione internazionale.

"Insieme a noi ci sono la vicesindaca di La Loggia Elena Banin e la consigliera comunale di Villastellone Alessia Carbone per vedere i risultati di un progetto nato nel 2018", ha dichiarato il sindaco di Nichelino Tolardo. "Grazie alle risorse economiche messe a disposizione dalla Regione Piemonte abbiamo realizzato, come città di Nichelino e in collaborazione con il Co. Co. Pa, due blocchi di servizi igienici, un’aula informatica attrezzata con sei computer, stampante e connessione internet all'interno di una scuola nel villaggio di Niaga Peulh e sostenuto la formazione che ha portato a un tasso di promozione del 100%".

Il racconto del sindaco Tolardo

"Nel villaggio di Bonoba, abbiamo finanziato la realizzazione di due strutture per la piscicoltura e per l’allevamento di pollame, oltre alla formazione di un gruppo di donne ad opera di una cooperativa specializzata, con l’obiettivo di produrre pesci e polli per il mercato locale", ha spiegato ancora il primo cittadino di Nichelino.

"Durante questo viaggio, abbiamo avuto l'opportunità di incontrare il sindaco Papis, il vice sindaco Abubakar Ka, che ringrazio per l'ospitalità, e rappresentanti di diverse realtà locali. Insieme a loro stiamo lavorando con costruire una rete locale e nuovi progetti fondamentali per la promozione di una vita comunitaria più ricca e inclusiva", ha concluso Tolardo.