Cultura e spettacoli | 30 ottobre 2024, 15:52

Carracci, Hayez, Rama, Brueghel, i galleristi di Flashback Habitat presentano i loro capolavori: “Tra i collezionisti tanti giovani”

Fino al 3 novembre apre la kermesse in corso Giovanni Lanza 75

I galleristi di Flashback Habitat presentano i loro capolavori

I galleristi di Flashback Habitat presentano i loro capolavori

Flashback Habitat torna ad abitare gli spazi di corso Giovanni Lanza 75 con l’annuale appuntamento fieristico, in occasione della settimana torinese dell'arte contemporanea.

Equilibrium il titolo dell'11esima edizione

Titolo dell’11esima edizione aperta fino al 3 novembre è Equilibrium? Una domanda che propone una riflessione sull’idea di equilibrio, comunemente associata a stabilità e armonia ma qui posta in una luce critica. 

Annibale Carracci, Brueghel, Hayez, Piffetti, Gio Ponti, Giuseppe Cesari, Carol Rama, sono alcuni degli artisti portati dalle gallerie nei 20 mila metri quadrati dell’ex brefotrofio

Abbiamo deciso di entrare a Flashback per il luogo in cui si svolge, ma anche per il pubblico e per dare visibilità alla galleria” spiega Jacopo Aversa che a Flashback per la prima volta porta la sua galleria, Aversa, aperta dal 1963. 

L’anno scorso ho riscontrato grosso afflusso di pubblico interessante, sia dal punto di vista commerciale che culturale”.

Nella galleria specializzata nell’800 e primo ‘900 si passa da Carlo Bossoli fino a Pinot Gallizio, Carol Rama, Felice Casorati. “Abbiamo cercato di portare le migliori Avanguardie del Piemonte e del Nord italiano”.

Quadri da 3 a 50 mila euro

I quadri passano da quelli sui 3 mila a quelli sui 40/50 mila euro. “L’Ottocento non rientra più tanto nel gusto della clientela giovanile, mentre il moderno è un settore che prende un po’ tutto quanto. L’arte meno moderna va incontro ai gusti di clienti sui cinquanta/sessant'anni, mentre quella moderna attira anche collezionisti più giovani, magari meno potente dal punto di vista commerciale ma interessante”.  

Credo che forse abbiamo saltato solo due o tre edizioni. Qui c’è un pubblico attento, colto, preparato e sempre nuovo. Tutti provano un senso di piacere e di relax entrando” commentano Salvatore Giamblanco e Deborah Lentini, della Galleria Giamblanco. 

Specializzati nella pittura tradizionale piemontese, partecipano spesso alla kermesse. “Quest’anno abbiamo riproposto una serie di opere e di vedute della famiglia Cignaroli. Due pittrici donne, la Pitetti e la Clementina, e poi facendo un passo indietro abbiamo Dauphin”.

Spazio anche per i giovani collezionisti

Nella galleria che ha festeggiato 30 anni di attività, cominciano a entrare anche giovani collezionisti. 

Cinquantenni e sessantenni sono quelli che sanno cosa comprano, ma abbiamo anche giovani che pian piano si interessano”. I prezzi nel loro caso sono abbastanza competitivi, partiamo dai 15/20 entro i 100 mila euro. “Abbiamo cercato di proporre un prodotto che si può comprare”. 

Per info: https://www.flashback.to.it

Chiara Gallo

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium