Quando un potenziale cliente ha disperatamente bisogno di un taglio fresco e inizia a cercare un barbiere nelle vicinanze. Il tuo negozio compare per primo nella sua ricerca locale, ma cosa vede? Recensioni. E se non sono entusiastiche, o peggio, ce ne sono a malapena, la tua possibilità di conquistare un nuovo cliente potrebbe svanire.
D'altro canto, un buon flusso di recensioni positive è adatto alla reputazione del tuo negozio e può fare la differenza tra un programma fitto di impegni e una sedia vuota.
Oggi, le recensioni di un fiorente barbiere sono la linfa vitale per il successo nel mercato competitivo odierno. Una singola recensione a 5 stelle fa pendere la bilancia per i clienti alle prime armi, mentre le recensioni costanti aiutano a guadagnare la fiducia dei clienti e a farli tornare. Alcuni proprietari di negozi Acquista recensioni di Google per aumentare la loro credibilità.
Diamo un'occhiata ad alcune delle strategie per migliorare e aumentare le tue recensioni mensili e farti diventare il barbiere di riferimento in città.
Perché le recensioni sono fondamentali per i barbieri?
Le recensioni sono fondamentalmente la versione new age del "passaparola", poiché hanno più credibilità che mai. Immagina quante volte leggi le recensioni prima di visitare un nuovo ristorante, acquistare un prodotto o prenotare un taglio di capelli? La maggior parte delle persone visita un nuovo posto solo se ha sentito parlare di altri e ha letto prima i loro commenti.
Le recensioni creano fiducia perché forniscono un'onesta panoramica delle esperienze di altri clienti. Una buona raccolta di ottime recensioni sul tuo negozio suggerisce che il tuo negozio è affidabile e professionale e che svolgerà il lavoro alla perfezione.
Le recensioni positive di Google offrono anche una spinta SEO al profilo GMB online del tuo barbiere. Ciò significa che quando i potenziali clienti cercano il barbiere nella tua zona/città, molto probabilmente apparirai in cima alle pagine di Google. Le recensioni non solo migliorano la tua credibilità, ma generano anche più traffico organico verso il tuo sito Web e la tua sede fisica, dandoti un vantaggio competitivo nel mercato locale.
Come aumentare le recensioni di Google per il tuo barbiere?
Si possono adottare varie strategie e suggerimenti per aumentare le recensioni mensili di Google senza spendere una fortuna. Di seguito sono riportate alcune delle migliori strategie testate e comprovate per aiutarti a ottenere più recensioni, in modo coerente.
1. Chiedi una recensione al momento giusto
Il tempismo è tutto quando si chiedono recensioni di Google. Il momento migliore per chiedere è dopo che il cliente lascia la sedia, sentendosi completamente riposato e pieno di fiducia. I clienti che escono soddisfatti del loro taglio di capelli hanno molte più possibilità di ottenere recensioni entusiastiche.
Non importa se di persona al momento del pagamento, come messaggio di testo di follow-up o come e-mail dopo il servizio. Chiedere la richiesta al momento giusto aumenta le possibilità di ottenere una recensione positiva.
Assicurati solo che rimanga informale e personale. Ad esempio, "Se ti è piaciuto il tuo taglio di capelli, apprezzeremmo molto se potessi lasciarci una breve recensione!"
2. Offri un'esperienza eccezionale
Se vuoi recensioni eccellenti, devi offrire qualcosa di cui le persone amerebbero parlare. Da quando entrano dalla porta a quando escono dal locale, tutto conta. Pulizia, intimità e un'esperienza di benvenuto sono gli elementi più importanti di un barbiere.
Inoltre, offri un servizio clienti eccellente, ascolta le preferenze del tuo cliente e fai un po' di stretching. Queste sono esperienze preziose di cui le persone amano parlare e saranno molto più propense a condividere le loro esperienze positive online se si sentiranno veramente accudite.
3. Offri un'assistenza personalizzata
Il barbiere è più di una taglia unica; devi offrire un'assistenza personalizzata. I clienti vogliono un'attenzione personale e un servizio che corrisponda ai loro gusti. Potresti anche dare loro consigli simili su taglio di capelli, prodotti o routine di toelettatura, il che li farebbe apprezzare te.
Finché offrirai un'assistenza personalizzata, il tuo cliente parlerà di te in modo positivo e consiglierà ad altri di usufruire dei tuoi servizi. Mostra alle persone che ti prendi cura di loro; ricorda le loro preferenze per la prossima visita e ti lasceranno una recensione entusiasta.
4. Incentivare ma eticamente
Quando non puoi pagare o incentivare le recensioni contro le policy della piattaforma, ci sono modi per incentivare i clienti a lasciare recensioni oneste. Ad esempio, potresti far partecipare i tuoi clienti a un'estrazione mensile per un taglio di capelli gratuito in cambio di una recensione onesta.
Molti clienti saranno grati per l'opportunità e, se ne hanno goduto, saranno più che disposti a parlarne. Assicurati solo di farlo entro i limiti della tua piattaforma per evitare di creare problemi.
5. Rispondi alle recensioni esistenti
Interagire con le recensioni esistenti non è meno importante che ottenerne di nuove. Le persone vedono un'azienda che ha una risposta attiva sia alle recensioni positive che a quelle negative come un'azienda che, in effetti, si preoccupa del feedback dei clienti.
Rispondere positivamente alle recensioni con un rapido "Grazie, siamo contenti che ti sia piaciuto il tuo taglio!" farebbe miracoli! Secondo uno studio diverso, per una recensione negativa, essere professionali e disposti ad affrontare i problemi trasmette ai nuovi clienti il messaggio che la loro soddisfazione è essenziale.
6. Mostra le recensioni sui tuoi social media e sul tuo sito web
Non sprecare quelle recensioni brillanti! Falle risplendere ovunque: su Instagram, Facebook o sul tuo sito web. Le testimonianze dei clienti, le foto prima e dopo e così via sono la prova degli utenti e incoraggiano gli altri a lasciare recensioni.
Google Reviews incoraggia i clienti esistenti a lasciare feedback e ne attrae di nuovi alla tua attività.
7. Automatizza il processo di revisione
L'automazione può rendere la raccolta delle recensioni molto più semplice. Gli strumenti che inviano richieste di revisione automatiche dopo gli appuntamenti possono aumentare significativamente il numero di recensioni che raccogli.
Piattaforme come Booksy e Fresha integrano la prenotazione degli appuntamenti con le richieste di revisione automatiche, così non devi fare affidamento solo sulle richieste di persona. Questi sistemi ti tolgono il peso dalle spalle, garantendo al contempo un flusso costante di recensioni.
8. Misura e monitora i tuoi progressi
Devi regolare e monitorare l'efficacia della tua strategia di revisione. Puoi monitorare le recensioni mensili che ricevi e il loro sentimento generale. Se vedi delle tendenze, positive o negative, puoi adottare misure correttive per quanto riguarda servizi o strategie. Rimanendo aggiornato su queste recensioni, manterrai un buon equilibrio tra la ricezione di feedback e il miglioramento del tuo negozio.
Conclusione: mantieni costante il flusso di recensioni
Gestire le recensioni per il tuo barbiere non significa solo raccogliere feedback; significa anche creare fiducia, aumentare la tua base di clienti e mantenere una solida reputazione nel settore.
Gestire costantemente le recensioni e applicare queste strategie può aiutarti a vedere un aumento del feedback mensile e ad affermarti come leader del settore dei barbieri nella tua zona.
Assumi il controllo della tua reputazione online richiedendo recensioni, assicurando un servizio perfetto e rispondendo a tutte le recensioni, sia positive che negative. Grazie a questi strumenti, il tuo barbiere può pubblicizzare un flusso costante di recensioni positive, che portano a clienti fedeli e successo a lungo termine.
Oggi alcuni barbieri utilizzano addirittura buyreviewz per rafforzare il proprio profilo su altri siti e conquistare la fiducia dei consumatori in un periodo di tempo relativamente breve.