Cultura e spettacoli - 30 ottobre 2024, 10:10

Torna Apart, la mostra di antiquariato con 40 gallerie d'arte nel Parco del Valentino [FOTO]

L'ottava edizione dell'esposizione curata da Associazione Piemontese Antiquari dal 30 ottobre al 3 novembre alla Promotrice delle Belle Arti

orna Apart, la mostra di antiquariato con 40 gallerie d'arte nel Parco del Valentino

Torna alla Promotrice delle Belle Arti, nel cuore del Parco del Valentino, la mostra di arte e antiquariato Apart. Giunta alla sua ottava edizione, l'esibizione coinvolge 40 antiquari - la maggior parte torinesi e piemontesi - per mostrare pezzi pregiati in ogni ambito. Le opere, infatti, variano dal design all'archeologia, dalle stampe a statue, quadri e tappeti e provengono da ogni parte del mondo. Sono presenti anche i sei Juke boxes più rari al mondo, bellissimi pezzi costruiti tra il 1939 e il 1941 dall'azienda Wurlitzer.

Parola d'ordine 'contaminazioni'

La parola d'ordine della mostra è "contaminazioni": quelle tra arte antica e moderna, e quella tra arti diverse, come il cinema. Infatti, in uno dei corridoi della mostra sono esposti una serie di rari manifesti sui film degli anni 30 e 40 su Sherlock Holmes, del collezionista Gabriele Mazzoni. Inoltre, l'opera che accoglie i visitatori nell'ampio ingresso, è un dipinto del giovane Ismaele Nones - trentino classe 1992-, opera contemporanea che strizza l'occhio all'arte antica e medievale.

"Dietro alla parola antiquario - ha commentato la presidente di Ascom Maria Luisa Coppa - c'è una storia di cultura, ricerca del sapere. Apart però non guarda solo al passato ma guarda anche alle contaminazioni attuali. I manifesti di Sherlock Holmes ci proiettano anche nella Torino del cinema".

Ascom è l'unica mostra antiquaria piemontese dotata di controllo delle opere da parte del comitato scientifico delle Federazione Italiana Mercanti d'Arte, quello che nell'ambiente viene chiamato 'vetting'.

Vetting e la Federazione Italiana Mercanti d'Arte

"Vetting deriva dagli inglesi - ha spiegato Marco Riccomini, storico dell'arte e membro commissione - che importarono dall'Asia la pratica delle corse dei cavalli. Il medico veterinario doveva controllare la salute dei cavalli o se non fossero dopati ed è lo stesso che facciamo noi con le opere d'arte: controlliamo la salute delle opere, che le informazioni e le didascalie siano corrette e che non siano dopate, cioè false".

Parallelamente alla mostra, sono previsti cinque incontri che si terranno nella sala di ingresso. Giovedì 31 ottobre alle 17 il museo più famoso di Torino aprirà con l'evento "Il Museo Egizio in dialogo con il futuro. Il volto partecipativo della ricerca". Venerdì 1° novembre alle ore 16 il collezionista Gabriele Mazzoni presenterà la sua selezione di locandine su Sherlock Holmes. 

Sabato 2 novembre alle ore 16 lo studioso di ebanisteria Claudio Cagliero parlerà di Pietro Piffetti, ebanista di corte dei Savoia nel XVI secolo. Per finire, domenica 3 novembre doppio appuntamento alle ore 11:30, quando gli studenti del corso di fotografia dello IED saranno premiati per il concorso tenuto all'interno della mostra, e alle ore 16 la storica dell'arte Arabella Cofani terrà una lezione sull'iconografia moderna di Marco Polo.

Giorni e orari di visita

Apart sarà visitabile da mercoledì 30 ottobre, dalle ore 13 alle 22, fino a domenica 3 novembre alle 19.30. Da giovedì a domenica, la mostra seguirà l'orario 10.30 - 20.30. Il biglietto ha un costo di 10 euro, mentre è previsto un ridotto di 5 euro per i possessori della Tessera Abbonamento Musei, di un biglietto di Artissima o di abbonamenti annuali o plurimensili GTT.