Politica | 29 ottobre 2024, 14:54

Baby parking, Pompeo-Pentenero (Pd): "Attuare subito la legge e i criteri per erogare i contributi"

Un’interrogazione in Consiglio regionale per fare chiarezza su tempi e modalità

Baby parking, Pompeo-Pentenero (Pd): "Attuare subito la legge e i criteri per erogare i contributi"

Baby parking, Pompeo-Pentenero (Pd): "Attuare subito la legge e i criteri per erogare i contributi"

“La legge regionale del novembre 2023, sul tema della disciplina dei servizi educativi per l’infanzia, ha riconosciuto anche ai baby parking il ruolo fondamentale nella conciliazione vita-lavoro e nel sostegno alla genitorialità. Per dare attuazione a questa legge devono, però, essere adottati da parte della Giunta regionale atti e provvedimenti finalizzati a definire le modalità attuative e i criteri per l’erogazione dei contributi ai Comuni, ma fino a oggi non risulta che sia stata approvata nessuna delibera in merito e molte strutture ricettive per bambini e neonati sono in attesa di conoscere quale sarà il loro futuro” spiega la Consigliera regionale del Partito Democratico Laura Pompeo.

“Proprio per mancanza degli opportuni atti – prosegue la Consigliera regionale Pd – queste strutture non hanno la possibilità di creare piani sul lungo periodo e dal momento che è ormai trascorso quasi un anno dall’entrata in vigore di questa legge ci aspetteremmo che la Giunta Cirio si attivasse con urgenza per fare in modo che possa essere applicata”.

“Ho presentato un’interrogazione in Consiglio regionale per sapere dall’Assessore competente a quale punto sia l’iter procedurale per l’adozione dei provvedimenti attuativi e per l’avvio delle procedure di finanziamento. Inoltre, voglio capire se siano state avviate consultazioni con gli enti locali e le associazioni di categoria per la definizione dei criteri di accesso ai contributi. Ritengo importante che un provvedimento di grande utilità per il sostegno alle famiglie possa essere sbloccato in tempi rapidi” aggiunge Laura Pompeo.

“Come in altre materie - conclude la Presidente del Gruppo Pd Gianna Pentenero - la Giunta fa provvedimenti ‘bandiera’ che poi lascia a metà e non completa per mancanza di programmazione. In questo caso si tratta di atti fondamentali perché invece rallentano o annullano l’impegno di operatrici e operatori per l’infanzia e incidono negativamente sull’organizzazione di piccoli alunni e delle loro famiglie”.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium