Scuola e formazione | 28 ottobre 2024, 15:05

Tigli, arbusti e una pittura murale per abbellire il palazzetto del ghiaccio di Torre Pellice

Al lavoro prima gli alunni delle elementari e quelli delle medie dell’Istituto comprensivo Rodari, in vista delle Universiadi

La piantumazione degli alberi al palazzetto del ghiaccio di Torre Pellice

La piantumazione degli alberi al palazzetto del ghiaccio di Torre Pellice

Prima hanno piantato gli alberi e poi si sono occupati di pulire e scrostare il muro su cui realizzeranno poi un murale. Continua l’attività degli alunni dell’Istituto Rodari di Torre Pellice per abbellire il palazzetto del ghiaccio Cotta Morandini (corso Lombardini) che ospiterà le Universiadi.

“Un centinaio di studenti della scuola primaria martedì 15 hanno piantato nove tigli, intervallati da 16 arbusti nell’area verde a fianco del palazzetto verso Villar Pellice” spiega Sara Tron, vice sindaco con delega all’istruzione. L’attività è stata realizzata nell’ambito del progetto scuole proposto dal comitato organizzatore dei Giochi: “Oltre al Comune di Torre Pellice sono stati coinvolti i volontari dei Giochi olimpici invernali, i Carabinieri forestali, la direzione forestale della Regione Piemonte, l’Unione montana del Pinerolese e l’Hockey Club Valpellice Bulldogs” aggiunge. La giornata è stata preceduta – lunedì 30 settembre – da un workshop sui temi della biodiversità.

Lunedì 21 ottobre invece è partita la seconda fase del progetto che prevede la realizzazione di una pittura murale sullo stesso lato del palazzetto e questa volta gli studenti coinvolti sono quelli delle medie: “Guidati dagli artistici dell’associazione torinese Il Cerchio e le Gocce un primo gruppo di ragazzi lunedì ha scrostato e ripulito la parete di cemento su cui la prossima settimana gli altri gruppi realizzeranno il murale di circa cinquanta metri quadri sul tema dell’hockey”.

Elisa Rollino

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium