Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 28 ottobre 2024, 09:58

Dalla stazione di Nichelino sta per ripartire il viaggio del Treno della Memoria

Appuntamento dal 22 al 26 febbraio 2025. Aperte le iscrizioni: c'è tempo fino al 14 novembre, tutto quello che c'è da sapere per under 26 e studenti

Dalla stazione di Nichelino sta per ripartire il viaggio del Treno della Memoria

Dalla stazione di Nichelino sta per ripartire il viaggio del Treno della Memoria

Ormai è diventato un appuntamento fisso da anni. Il Treno della Memoria è un viaggio per non dimenticare quanto in basso possa scendere l'uomo nel disprezzo verso i suoi simili, una esperienza di vita da portarsi dietro per sempre, andando sui luoghi che hanno prodotto la Shoah e una delle più immani tragedie della storia dell'umanità. Dalla Stazione Nichelino è in partenza un nuovo treno con destinazione Auschwitz, che ospiterà giovani e meno giovani per partire verso un viaggio intenso, un percorso educativo che porterà nei luoghi dove la storia ha scritto alcune delle sue pagine più buie.

Aperte le iscrizioni

Da oggi, lunedì 28 ottobre, sono aperte le iscrizioni per il viaggio del 2025, in programma dal 22 al 26 febbraio del prossimo anno per gli adulti, mentre per i giovani under 26 e gli studenti l'appuntamento sarà dal 19 al 26 febbraio.

"Questa edizione è particolarmente significativa, perché segna l’80° anniversario dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ma anche il 20º anniversario del Progetto Treno della Memoria, che la Città di Nichelino supporta ogni volta con ancora più convinzione", ha sottolineato l'assessore Fiodor Verzola.

In un momento storico in cui guerre e conflitti minacciano la pace a livello globale, "il nostro impegno nel sostenere il progetto Treno della Memoria assume un’importanza ancora maggiore. Studiare e riflettere sul passato, toccare con mano le conseguenze dell’odio e dell’indifferenza, non è solo un atto di memoria, ma un passo verso la costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole", aggiunge ancora Verzola.

Verzola: "Una edizione speciale"

"Questo progetto è un investimento sul futuro della nostra comunità, perché coltiva nei nostri giovani la consapevolezza e la responsabilità nel difendere sempre i valori della dignità e del rispetto umano. Auguriamo a tutte le partecipanti e a tutti i partecipanti un viaggio di crescita e consapevolezza - conclude l'assessore Verzola - Con la speranza che possano tornare con una comprensione più profonda per condividere e restituire il valore di una memoria viva, necessaria più che mai per mantenere saldo il legame con la pace".

Per iscriversi c'è tempo fino al 14 novembre per gli adulti, fino al 18 novembre per giovani e studenti. Per tutte le info è possibile andare sul sito dell'Informagiovani di Nichelino oppure cliccare  👇🏻

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium