Moncalieri | 28 ottobre 2024, 11:42

Spettacolo e solidarietà vanno a braccetto a Moncalieri con "Gran Passato a Teatro"

Mercoledì 30 ottobre, alle Fonderie Limone, una serata evento a favore dell'Associazione Italiana Trapiantati di Fegato bimbi

Spettacolo e solidarietà vanno a braccetto a Moncalieri con "Gran Passato a Teatro"

Spettacolo e solidarietà vanno a braccetto a Moncalieri con "Gran Passato a Teatro"

Quando lo spettacolo e la solidarietà vanno a braccetto. Mercoledì 30 ottobre, alle ore 19.30, le Fonderie Limone di Moncalieri, con il patrocinio del Comune, ospitano lo spettacolo "Gran Passato a Teatro", un racconto in musica a favore dell'Associazione Italiana Trapiantati di Fegato bimbi (AITF bimbi ODV). Un’occasione speciale che vedrà la partecipazione di artisti di rilievo, unendo cultura e solidarietà per una nobile causa. 

Uno spettacolo di beneficenza unico 

La cultura ha il potere di unire, ispirare e donare speranza. Con questa convinzione, è stato messo in scena "Gran Passato a Teatro", uno spettacolo che celebra il connubio tra arte e salute. Grazie alla generosità degli artisti e del Comune di Moncalieri, la serata riunirà operatori sanitari, bambini e famiglie in cura presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita, oltre ai donatori che, con la loro partecipazione, contribuiranno a un importante progetto di umanizzazione ospedaliera. 

Il progetto "Mondo di Pom"

I proventi dell’evento saranno infatti destinati al progetto "Mondo di Pom", realizzato da AITF bimbi ODV in collaborazione con il Centro Trapianti di Fegato dell'Ospedale Molinette e il Reparto di Gastroenterologia dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. L’obiettivo è la creazione di spazi dedicati ai bambini e ai loro accompagnatori nel Reparto di Semintensiva Trapianti dell’Ospedale Molinette. 

Un viaggio musicale tra memoria e emozioni 

"Gran Passato a Teatro" offrirà al pubblico uno spettacolo musicale singolare, raccontando attraverso un medley dal vivo le grandi hit POP di sempre. Lo spettacolo, scritto da Celeste e Placido Gugliandolo insieme a Fabio Perretta e interpretato dagli stessi Celeste e Placido Gugliandolo con Vittorio Campanella, giocherà con la memoria musicale degli spettatori.  

Il sostegno di AITF bimbi ODV 

AITF bimbi ODV, affiliata all'AITF Nazionale, è un'organizzazione di volontariato che da oltre 14 anni supporta i bambini trapiantati di fegato e le loro famiglie. L’associazione non solo offre assistenza durante le fasi del trapianto, ma anche nel percorso di vita successivo, estendendo il suo impegno ai principali centri trapianti italiani.

AITF bimbi ODV accoglie anche bambini provenienti da Paesi europei ed extraeuropei che non hanno accesso a cure simili nei loro paesi d'origine, contribuendo a garantire un futuro migliore a chi affronta questa sfida.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium