Eventi - 27 ottobre 2024, 16:41

Palavela, in pista i velocisti dello Short Track per la due giorni di prova di Coppa Italia Short Track Speed Skating

L’evento è stato realizzato dal Comitato Organizzatore Torino 2025 in collaborazione l’Asd Velocisti Ghiaccio e con il supporto della Fisg, Federazione Italiana Sport del Ghiaccio

Primo test event in vista dei Giochi Mondiali Universitari Invernali Torino 2025

La pista di ghiaccio del Palavela di Torino è stata testata per la disciplina dello Short Track nel primo dei quattro test event in programma per i Giochi Mondiali Universitari Invernali Torino 2025 della Federazione Internazionale degli Sport Universitari (FISU).

Sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre si è tenuta la prima prova di Short Track – una delle 9 discipline di gara dei Giochi – in cui sono scese in pista le squadre di cat. Junior D C B A e Senior, con la partecipazione di 122 atleti da tutta Italia impegnati a sfidarsi sulle distanze dei 500, 1000 e 1500mt.

A fianco a loro, il team di Torino 2025 è stato impegnato alla simulazione di tutte le dinamiche e del protocollo legati al corretto svolgimento della competizione, comprese le cerimonie di premiazione e il rodaggio della fondamentale squadra dei volontari.

L’emozione di aver finalmente respirato il clima del grande evento sportivo in arrivo, seppur ancora in una versione di prove generali, è indescrivibile – ha commentato il presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi, Alessandro Ciro Sciretti –. Questo del Palavela è indubitabilmente un impianto di assoluta eccellenza, ma la vera differenza l’ha fatta il nostro team Torino2025, che ha dato prova di grande professionalità e spirito di squadra. Sono certo che, man mano ci avviciniamo al Games Time, questo evento sarà sempre più bello e coinvolgente per tutte le persone che vi parteciperanno: gli atleti e i tecnici, certo, ma anche e soprattutto i semplici spettatori amanti dello sport”.

L’evento è stato realizzato dal Comitato Organizzatore Torino 2025 in collaborazione l’Asd Velocisti Ghiaccio e con il supporto della Fisg, Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Tutti i risultati di gara sono consultabili sul sito: www.velocistighiacciotorino.it

Questo il calendario dei prossimi test events:

  • 23 novembre test dell’Ice Hockey presso il palazzetto del Palatazzoli di Torino
  • 14 e 15 dicembre test del Biathlon presso il sito di gara di Pragelato 
  • 5 e 6 gennaio test del curling presso il palazzetto del Palatazzoli di Torino
  • 8 gennaio test dell’Ice Hockey presso il palazzetto di Pinerolo
  • 9 gennaio test dell’Ice Hockey presso il palazzetto di Torre Pellice

comunicato stampa