Economia e lavoro - 26 ottobre 2024, 07:00

Cambiare il proprio sguardo con le lenti a contatto colorate graduate

Tutti almeno una volta nella vita abbiamo desiderato avere gli occhi di un colore diverso dal nostro.

Tutti almeno una volta nella vita abbiamo desiderato avere gli occhi di un colore diverso dal nostro. Chi ha i “tradizionali” occhi castani sognava un più ricercato azzurro o verde, mentre chi aveva questi colori di natura magari almeno per una volta voleva avere tinte più mediterranee con degli occhi scuri. Rispetto a qualche decennio fa, tuttavia, questo desiderio è diventato molto più a portata di mano grazie alle lenti a contatto colorate graduate

Cosa si intende per lenti a contatto colorato graduate?

Le lenti a contatto colorate graduate non sono molto diverse dalle “lentine” tradizionali: la differenza è che quest’ultime sono completamente trasparenti, mentre le prime sono colorate in corrispondenza dell’iride, lasciando ovviamente trasparente la parte che aderisce alla pupilla da cui dipende la visione. A seconda della colorazione scelta, con le lenti colorate si può enfatizzare o addirittura “cambiare” il colore dell’iride: ovviamente si tratta di un trucco, il cui risultato è però così efficace da poter ingannare chiunque. Rispetto a qualche anno fa, quando le lenti colorate erano solo un vezzo estetico che non correggeva i difetti della vista, questa tipologia di lenti può essere usata anche da chi ha problemi di vista.

Chi può portare le lenti a contatto colorate graduate

Così come per quelle tradizionali, anche le lenti a contatto colorate possono correggere difetti visivi quali astigmatismo, miopia e ipermetropia. 

Come scegliere le lenti a contatto colorate graduate?

Prima di acquistare delle lenti a contatto colorate graduate ci sono due specifici fattori da considerare: periodicità e colorazione.

Le lenti a contatto colorate possono essere giornaliere, bisettimanali o mensili. Se si vuole cambiare colore ai propri occhi solo per un’occasione speciale, optare per le giornaliere è la soluzione migliore; se invece si è alla ricerca di un cambiamento più profondo, che porti ad avere gli occhi di un colore diverso per un periodo quanto più lungo possibile, si può optare per le mensili o le bisettimanali.

Stabilità la periodicità, non resta che scegliere la colorazione, e qui l’unico parametro è il gusto soggettivo. Con le lenti colorate graduate si può enfatizzare il colore naturale dei propri occhi oppure cambiare totalmente: ad esempio, se una persona con gli occhi castani mette delle lenti a contatto color miele, avrà gli occhi di un bel color nocciola, rimarcando quindi il proprio sguardo ma senza stravolgere più di tanto il proprio aspetto; se invece hai gli occhi scuri e indossi delle lenti color blu zaffiro, è ovvio che il risultato finale sarà ancora più evidente.

Richy Garino