Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 25 ottobre 2024, 09:44

“Dalla parte di noi donne”: a Nichelino, Moncalieri e Santena visite ginecologiche gratuite promosse dall'Asl To5

Sabato 26 ottobre, dalle 9 alle 13 e poi dalle 14 alle 18

Il poliambulatorio di via Debouchè 8 a Nichelino

Il poliambulatorio di via Debouchè 8 a Nichelino

Dopo gli appuntamenti di Verona e Sassari, anche l’Asl To5 aderisce al progetto “Dalla parte di noi donne” promosso da Alfasigma, azienda farmaceutica italiana presente in Italia anche in ambito ginecologico con una linea di prodotti dedicati, in una giornata di informazione e sensibilizzazione in cui verranno offerte delle visite ginecologiche gratuite. L’iniziativa, a carattere nazionale e realizzata in collaborazione con enti locali, in programma sabato 26 ottobre, è volta a sensibilizzare la popolazione femminile sul tema della prevenzione ginecologica.  

Il progetto “Dalla parte di noi donne”

“Dalla parte di noi donne” nasce dalla consapevolezza che la prevenzione è fondamentale per la salute femminile; l’iniziativa è patrocinata dall’Associazione Ginecologi Universitari Italiani (AGUI), dalla Fondazione Onda ETS e da Federfarma e si svolgerà in 20 Aziende Sanitarie italiane, tra cui l'Asl To5. 

Siamo orgogliosi di aderire a un progetto che mette al centro il benessere femminile. La nostra speranza è che sempre più donne prendano coscienza dell'importanza della prevenzione, partecipando a queste giornate di sensibilizzazione”, dichiara Bruno Osella commissario dell’Asl To5.

Con questa iniziativa vogliamo invitare tutte le donne a prendersi del tempo per la propria salute, perché ogni controllo può fare la differenza. Offrire visite ginecologiche gratuite è un gesto concreto per abbattere barriere e paure, offrendo alle donne uno spazio sicuro e accessibile”, conclude Pierluigi Montironi, Direttore Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Sanitaria. 

Appuntamenti a Nichelino, Moncalieri e Santena

Accedendo alla piattaforma dallapartedinoidonne.it sarà possibile iscriversi e prenotare una visita ginecologica in uno dei Consultori familiari dell’Asl Torinese:  

Consultorio di Nichelino: Via Debouchè 8 

Consultorio di Moncalieri: Via Vittime di Bologna 20 

Consultorio di Santena: Via Milite Ignoto 32 

Le visite si svolgeranno sabato 26 ottobre, dalle ore 9 alle 13 e poi dalle 14 alle 18. Nel caso in cui i centri abbiano già raggiunto il limite massimo di iscrizioni, è possibile iscriversi a una lista di attesa, per essere ricontattati qualora si liberassero dei posti in un secondo momento. 

Possono partecipare all’iniziativa le donne maggiorenni non in gravidanza, che non sono attualmente in cura da uno specialista per una patologia ginecologica cronica e non si sono sottoposte a una visita ginecologica negli ultimi 6 mesi.

m.d.m.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium