/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 25 ottobre 2024, 19:33

Da domani la piazzetta dell’ex distributore di Luserna San Giovanni avrà il nome di Tourn

Viene inaugurato ufficialmente lo spazio pubblico dedicato al lusernese che aveva ispirato Mario Rigoni Stern ne ‘Il sergente nella neve’

La piazzetta che verrà dedicata a Tourn

La piazzetta che verrà dedicata a Tourn

Toccherà a Luserna San Giovanni domani – sabato 26 ottobre – dedicare uno spazio pubblico a ‘Tourn il piemontese che ispirò Mario Rigoni Stern nel suo ‘Il sergente nella neve. La ricerca sull’identità e sulla storia del personaggio ha già portato il Comune di Rorà a dedicare al lusernese Emilio Tourn la sede degli alpini mentre, ad agosto, la presidenza della Repubblica ha ufficializzato la prossima consegna della medaglia d’onore. La scelta dello spazio pubblico è ricaduta sulla piazzetta destinata a parcheggio in via Primo Maggio, ricavata dall’abbattimento dell’ex distributore.

“Domani inaugureremo la piazzetta in cui è stato posto il cartello stradale con il nome di Emilio Tourn che è stato reduce della campagna di Russia e deportato. Solo successivamente verrà posizionata una targa che ricorda anche il personaggio del romanzo di Mario Rigoni Stern” spiega Duilio Canale, sindaco di Luserna San Giovanni. La proposta di dedicargli uno spazio pubblico era stata presentata in Comune dal gruppo alpini di Luserna San Giovanni a dicembre dello scorso anno.

La cerimonia di domani è aperta a tutti e inizierà alle 10 nella sala conferenze del municipio per poi proseguire alle 10,30 alla piazzetta. Seguirà un rinfresco.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium