/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 25 ottobre 2024, 17:35

Rebus Lavoro in Piemonte: ecco online il nuovo Osservatorio, il portale che tiene traccia di cosa cercano le aziende

Presentato alla Fiera di Io Lavoro il sito web che aggiorna ogni tre mesi il numero di assunzioni, la località e la tipologia (anche di contratto e di settore)

presentazione con tavolo dei relatori

Online un nuovo portale in grado di tracciare l'andamento del lavoro in Piemonte

Una specie di bussola che aggiorna, ogni tre mesi, come si sta muovendo il mercato del lavoro in Piemonte. E, soprattutto, dove sta andando. Si chiama Osservatorio Mercato del lavoro il nuovo portale della Regione che permetterà a tutti gli utenti di scoprire online cosa succede nel mondo dell'occupazione.

Un archivio che risale fino al 2008

Con un archivio che parte dal 2008, il sito web consente di risalire fino all'ultimo trimestre per sapere che tipo di contratti si stanno facendo, quante assunzioni, in quali province. E' possibile - scaricandoli anche in pdf o in excel - scoprire anche i settori interessati e altri dettagli sui profili più ricercati nell'ultimo periodo. 

L'obiettivo di questi strumenti non è solo raccogliere dati, ma offrire contenuti informativi che possano guidare le decisioni politiche regionali, coinvolgendo attivamente anche soggetti pubblici e privati, come Ires e Sviluppo Lavoro Italia.

Monitorare il mercato

Gli strumenti di analisi e monitoraggio del mercato del lavoro ci permettono di leggere i dati in modo integrato e trasparente, anche in relazione alle filiere di cui si compone la nostra regione - ha dichiarato la vicepresidente e assessore al Lavoro della Regione, Elena Chiorino -. Non dimentichiamo mai che dietro ai numeri ci sono persone, famiglie, giovani che hanno fame di futuro. Conoscere i dati è fondamentale per dare risposte reali alle esigenze delle imprese e declinare politiche attive del lavoro che migliorino la qualità di vita dei cittadini. Se nessuno resta indietro, cresciamo tutti e cresce il territorio".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium