Economia e lavoro | 24 ottobre 2024, 15:11

Le giovani donne alle prese con le discipline "da uomini": Aidda consegna le sue borse di studio

La delegazione Piemonte e Valle d'Aosta ha scelto quattro studentesse di Politecnico e Università di Torino

consegna di borse di studio

Tornano le borse di studio da parte di Aidda ETS Piemonte e VdA per studentesse di materie Stem

La Delegazione Aidda ETS  Piemonte e VdA sviluppa da tempo progetti speciali con Politecnico e Università degli studi di Torino – SAA School of Management con lo scopo di incentivare la formazione delle giovani donne nella prospettiva di aiutarle a dotarsi degli strumenti necessari a sviluppare attività imprenditoriali.

In particolare dal 2022 sono state istituite Borse di studio rivolte a sostenere i nuovi talenti e incentivare le ricerche sviluppate dalle giovani che intraprendano studi in ambito STEM e business L’ambito di ricerca che AIDDA ha deciso di sostenere nel 2024 riguarda l’Intelligenza Artificiale nelle sue applicazioni industriali e manageriali. 


La consegna delle Borse di studio è stata così organizzata aIl’interno di un evento svoltosi il 22 ottobre presso la Sala Emma Strada del Politecnico di Torino dal titolo Intelligenza Artificiale al femminile: innovazione e impresa, inserito all’interno del programma di Torino Capitale della Cultura di impresa 2024 dell’Unione Industriali di Torino.  Una occasione molto partecipata  nella quale Barbara Caputo, Professoressa Ordinaria del Dipartimento di Automatica e Informatica presso Politecnico di Torino e Alberto Ferraris, Professore Ordinario Dipartimento di management presso Università degli Studi di Torino – SAA hanno introdotto le socie AIDDA alla storia dell’Intelligenza artificiale e ai cambiamenti che dobbiamo aspettarci soprattutto nella gestione delle imprese, offrendo una prospettiva che testimonia la centralità del ruolo del femminile


Le premiate con la Borsa di studio AIDDA dell’importo di 2.000 euro hanno avuto modo di illustrare i loro ambiti di ricerca affascinando la platea con le prospettive che i loro studi possono offrire.


Sabrina Savino, laurea magistrale in ingegneria matematica (laurea col massimo dei voti e lode)  presso il Politecnico di Torino, ricercatrice presso il Laboratorio Europeo di Biologia Molecolaree l’Istituto di Scienza e Tecnologia, attualmente frequenta un dottorato di ricerca (Ph.D) e la tesi alla quale sta lavorando riguarda strategie di controllo avanzate e modelli basati sull'intelligenza artificiale, con l'obiettivo di ottimizzare la gestione dell'energia in sistemi multi-edificio complessi o edifici con più zone, migliorando l’efficienza energetica.


Elisa Samuel frequenta il corso di laurea magistrale in Direzione d’Impresa, Strategia e Marketing  - percorso Business Management presso il Dipartimento di  Management ed Economia dell’Universita’ degli studi di Torino.

La tesi svolta con il professor Alberto Ferraris riguarda L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla gestione delle risorse umane e sulla leadership: sfide e opportunita’. Questo elaborato esamina l’impatto rivoluzionario dell’IA sulla gestione delle risorse umane e sulla leadership, esplorando come queste tecnologie avanzate possano essere integrate per migliorare l’efficienza e la competitività delle organizzazioni. 

Quest’anno sono state anche introdotti due Premi speciali da 1.000 euro in memoria della socia AIDDA Orsola Valente che hanno l’intento di incoraggiare le studentesse ad approfondire la propria cultura imprenditoriale. 

Caterina Fugolo, l’associata AIDDA che ha istituito il Premio ha consegnato le pergamene a due promettenti studentesse di Politecnico e UNITO.

Stephany Ortuno Chanelo, laurea magistrale in ingegneria elettrica presso facolta’ di Ingegneria all’ UNAM (Universita’ Nazionale Autonoma del Messico), specializzazione in Elaborazione dei segnali, attualmente frequenta un Ph.D in Intelligenza Artificiale presso il Politecnico di Torino. Il progetto di ricerca riguarda l’apprendimento multimodale per la manipolazione robotica di oggetti per garantire affidabilita’ ed efficienza. E’ una collaborazione industriale con COMAU per lo sviluppo di un sistema di visione artificiale per identificare e prelevare gli oggetti nei magazzini, principalmente per gestire gli ordini provenienti dai negozi online.


Sara Lavalle, frequenta il corso di laurea magistrale in Direzione d’Impresa, Strategia e Marketing  presso il Dipartimento di  Management ed Economia dell’Universita’ degli studi di Torino. La tesi che sta svolgendo con il professor Alberto Ferraris intende indagare l’impatto globale dell’Intelligenza Artificiale sulle performance aziendali nell’ambito del controllo di gestione analizzandone vantaggi e svantaggi. 

L'adozione dell'IA nel controllo di gestione aziendale rappresenta una delle aree più promettenti, grazie all'impiego di algoritmi avanzati e modelli predittivi per analizzare dati complessi, migliorare la previsione dei risultati, ottimizzare le risorse e individuare anomalie nei processi aziendali.


L’impegno associativo che AIDDA porta avanti fin dalla sua fondazione, a Torino nel 1961, riguarda anche il sostegno e il mentoring delle giovani donne che si affacciano al mondo del lavoro. Intraprendere attività imprenditoriali senza avere un background familiare può essere molto arduo, per questo AIDDA Piemonte e VdA ha deciso si intervenire anche sulla formazione creando una proficua alleanza con i docenti del Politecnico e dell’Università di Torino. Ringraziamo per queste opportunità, oltre ai due illustri relatori, anche la professoressa Patrizia Lombardi Vice Rettrice del Politecnico, Donna Aidda d’eccellenza nel 2021, e l’ associata  professoressa Antonella Zabarino di UNITO che si sono impegnate molto per rendere possibili questi progetti e per averci indicato il tema di ricerca dell’anno che non poteva che essere l’Intelligenza Artificiale”, commenta Valeria Panini,  presidente AIDDA Piemonte VdA.

MSci

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium