/ Politica

Politica | 23 ottobre 2024, 13:09

"La cura del mondo". A Torino il Social Festival Comunità Educative dedicato all'ambiente

Appuntamento dal 4 al 9 novembre: l'apertura con Massimo Recalcati

"La cura del mondo". A Torino il Social Festival Comunità Educative dedicato all'ambiente

"La cura del mondo". A Torino il Social Festival Comunità Educative dedicato all'ambiente

Una settimana di lezioni magistrali, seminari, workshop, attività con le classi, 77 eventi con più di 200 voci dai mondi dell'arte, della pedagogia, delle scienze e cura. Sono questi i numeri del Social Festival Comunità Educative, il grande appuntamento dedicato ai mondi della scuola ed educare che torna a Torino dal 4 al 9 novembre.

"La cura del mondo"

Questa 3° edizione, promossa dal Comune e Città Metropolitana, ha come tema centrale "la cura del mondo". "Questo evento - ha osservato l'assessore all'Istruzione Carlotta Salerno - nasce dopo la pandemia, per approfondire e studiare: volevamo riprendere in mano la scommessa di farlo in presenza".

"È la città - ha aggiunto - che si deve fare carico scuola e non viceversa: dal 2023 ci siamo rafforzati, sempre in un' ottica di crescita, non ci consideriamo arrivati". "Abbiamo deciso di dedicare questa terza edizione alla sostenibilità perché come componenti della comunità educativa è importante contribuire a custodire ciò che ci circonda" ha concluso Salerno.

"Trovare altri modi di vivere e produrre" 

L'obiettivo del Social Festival Comunità Educative è esplorare i percorsi educativi di apprendimento alla sostenibilità ambientale. "Di fronte alla crisi ambientale e climatica - spiegano gli organizzatori - siamo tutti chiamati altri modi di vivere, produrre e consumare". "Un festival plurale" l'ha definito la Presidente della Commissione Cultura Lorenza Patriarca, aperto a tutti, dove "trovare occasioni dialogo perché si fa cultura di cosa la scuola è e vuole diventare".

Massimo Recalcati

Ad aprire l'evento il 4 novembre alle 18 la lectio magistralis di Massimo Recalcati alle Gallerie d'Italia. Tra gli appuntamenti in programma l'a sessione sul sistema educativo per l'età 0-6 anni e la festa per i 20 anni di ITER. L'evento si concluderà il 9 novembre al Cinema Massimo con gli interventi dello psicologo Ugo Morelli, l'artista Antonio Catalano e la scrittrice Alessandra Viola.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium