Viaggiare sulla tranvia da Sassi fino a Superga diventa da oggi un'esperienza interattiva grazie alla nascita di MuMiMov, il Museo del Viaggio in Movimento.
22 video e 9 tracce audio
Le due storiche stazioni della tranvia si arricchiscono di 22 video e 9 tracce audio, girate dal regista Stefano Di Polito, da fruire tramite app Tellingstones durante il tragitto da Sassi alla stazione della Basilica.
Un vero e proprio documentario a episodi, da iniziare nella nuova sala espositiva della stazione Sassi, con oggetti e manufatti originali dedicati alla storia della tranvia, per proseguire sulla Dentiera e concludere la visione e la visita a Superga, raggiungibile con una camminata di 5 minuti dalla stazione.
Ricordi, esperienze ed emozioni
Il documentario mostra i ricordi di volontari ATTS, bigliettai e autisti Gtt, guardiaparchi, fotografi, volontari del Sermig - che si occupa di aprire la Basilica ai turisti - raccontare curiosità, fatti storici e aneddoti sulla tranvia e sulla storia dei tram torinesi.
Zaccarelli ricorda la tragedia di Superga
Non poteva mancare una parentesi sulla tragedia di Superga: a parlarne, in uno degli episodi, l'ex capitano granata Renato Zaccarelli, protagonista dello Scudetto del 1976, 27 anni dopo la fine del Grande Torino. "Ogni torinese - ha spiegato Stefano Di Polito, regista e ideatore di MuViMov - ha un ricordo che lo collega alla Dentiera e a Superga. Nei video ho voluto ricordare la storia unica di questo luogo e raccontare il lavoro e la passione delle persone che lo rendono ancora oggi speciale".
"Il progetto MuViMov - ha commentato l'assessora ai trasporti Chiara Foglietta - attraverso un'esperienza coinvolgente permette di compiere un viaggio dentro la storia della tranvia Sassi Superga . L'innovazione tecnologica può valorizzare il patrimonio culturale e turistico e come Città di Torino, con le sperimentazioni di CTE Next, stiamo lavorando per ampliare l’offerta culturale, anche con esperienze di realtà aumentata".
Tramvia patrimonio storico della Città
"La tranvia è un patrimonio storico di Torino e, oggi più che mai, stiamo lavorando per trasformarla in un punto di riferimento per il turismo cittadino - ha dichiarato Serena Lancione, AD di Gtt - Con l'apertura dello Spazio Sassi-Superga e il collegamento con City Sightseeing abbiamo reso questa tratta non solo più accessibile, ma parte integrante di un itinerario turistico che attraversa alcuni dei punti più iconici della città. Ora, con il progetto MuViMov, stiamo portando l'esperienza a un livello superiore, trasformando la tranvia in un vero museo in movimento, dove passato e futuro, tradizione e innovazione si incontrano per offrire un viaggio unico e immersivo".
"MuViMov è il frutto della sinergia fra tecnologia e creatività e rappresenta un modello per la valorizzazione del territorio estendibile ad altri musei e attrattori - ha affermato Francesco Dipasquale, AD di Espereal Technologies, che ha realizzato il Museo – per consentire ai visitatori di conoscere tutte le storie che rendono più interessante il loro viaggio a Torino".
"L'Associazione Torinese Tram Storici aderisce con entusiasmo a questo progetto, che è perfettamente coerente con la sua missione: promuovere la conoscenza della storia del sistema tranviario, componente fondamentale del patrimonio culturale della città - ha concluso il Presidente di ATTS Roberto Cambursano - I nostri volontari hanno contribuito e continueranno a contribuire alla realizzazione dei contenuti, sostenuti dalla loro passione e dalle loro esperienze di viaggio e di lavoro sui tram torinesi".