Cultura e spettacoli - 23 ottobre 2024, 16:30

Fortissimo PoliTo: il concerto Multipli di violoncello organizzato da Polincontri ed EstOvest Festival

Lunedì 28 ottobre

Il concerto Multipli di Violoncello in programma lunedì 28 ottobre 2024 presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino, è il frutto della lunga collaborazione tra Polincontri ed EstOvest Festival e risulta inserito nella cornice della quarta Contemporary Cello Week.


Protagonisti saranno quattro dei più ricercati violoncellisti europei dediti al repertorio dei nostri giorni e altrettanti giovani di talento provenienti per l’occasione dai migliori centri musicali internazionali. Il repertorio vedrà alternarsi gli interpreti con brani “a solo” e pagine per più violoncelli, fino ad otto contemporaneamente. Si potrà ascoltare il suono del violoncello in diverse combinazioni, moltiplicando le potenzialità di uno strumento duttile e straordinariamente espressivo.


L'Aula Magna ospiterà dunque un evento multidisciplinare che s'ispira alla natura e ai suoi elementi, tra parola e suono. Dall'estone Arvo Pärt si giunge alle pagine barocche di Antonio Vivaldi, dal minimalismo mediterraneo del siciliano Giovanni Sollima alle cantilene riappacificanti del brasiliano Heitor Villa-Lobos, dal lirismo di Edward Elgar al nuovo linguaggio di Giorgio Colombo Taccani.


Il racconto caleidoscopico della scrittrice Maria Ausilia Di Falco e la straordinaria vocalità della cantautrice e strumentista irlandese Naomi Berrill dialogano con le voci dei molti violoncelli coinvolti. Sally, l'Intelligenza Artificiale creata dalla Fondazione Links, dà il suo contributo realizzando in tempo reale dipinti ispirati alla musica di Multipli di Violoncello.

comunicato stampa