/ Attualità

Attualità | 21 ottobre 2024, 18:15

Gli ambientalisti temono l’avvio del cantiere del ‘supermercato delle cicogne’

Dal Comune: “L’iter autorizzativo è finito, ma verranno rispettate tutte le normative per la tutela degli animali”

Le cicogne sulla ciminiera dell’ex setificio Vagnone

Le cicogne sulla ciminiera dell’ex setificio Vagnone

Dopo anni di battaglie e proteste, l’iter per autorizzare il ‘supermercato delle cicogne’ al posto dell’ex setificio Vagnone è concluso. Le associazioni ambientaliste, raggruppate nel Cap (Coordinamento associazioni pinerolesi) lanciano l’allarme per il futuro di Pina e Raul, che dovranno spostarsi e lasciare la loro ciminiera, perché verrà demolita.

“L’inizialmente prevista localizzazione al parco della Pace era stata scartata a seguito di accertata inidoneità del sito, prevedendo quindi, in accordo con i costruttori, la realizzazione del posatoio all’interno del perimetro dell’area ex Vagnone stessa – scrivono dal Cap –. Di questa previsione il Coordinamento chiede conferma, chiedendo anche di conoscere la cronologia dei lavori previsti, auspicando che la costruzione del nuovo posatoio avvenga prima della demolizione della ciminiera per consentire il trasferimento dell’attuale nido sul posatoio stesso”.

Dal Comune arriva la conferma che l’iter è concluso: “In Giunta abbiamo approvato la convenzione per le opere urbanistiche – chiarisce l’assessore comunale Fabiano Vodini –. I costruttori però rispetteranno tutte le norme per la tutela delle cicogne, seguendo quanto concordato con il Comune”. Insomma: prima un posatoio nuovo e poi la demolizione dell’attuale nido.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium