/ Attualità

Attualità | 21 ottobre 2024, 12:30

A dicembre aprono i primi viali pedonali del nuovo parco del Valentino

Via l'asfalto nel tratto che va dalla Latteria Svizzera a Villa Glicini

Via l'asfalto nel tratto che va dalla Latteria Svizzera a Villa Glicini

Via l'asfalto nel tratto che va dalla Latteria Svizzera a Villa Glicini

La pioggia dell’ultimo periodo fa slittare di alcune settimane l’inaugurazione dei nuovi viali pedonali del Valentino. Ad inizio dicembre (da cronoprogramma originario era fine novembre ndr) i torinesi potranno scoprire una parte del rinnovato parco di San Salvario.

Verrà infatti aperto al pubblico il tratto che va dalla Latteria Svizzera, passa poi davanti all'Orto Botanico e al Castello, fino a Villa Glicini.

Via l'asfalto

Il cantiere è stato avviato il 25 marzo ed è finanziato con 13 milioni di fondi Pnrr: le fasi 1 e 2 si stanno avviando all'ultimazione e verranno consegnate ad inizio dicembre. La tre (viale Virgilio e zona dei chioschi) prenderà il via ad inizio novembre. Quest'estate le ruspe hanno rimosso l'asfalto, che è stato sostituito con un pavimentazione drenante color ocra per de-impermeabilizzare il terreno.

Come annunciato sono stati ristretti i grossi viali: dagli attuali 18.5 metri, l'area di transito è stata diminuita a 13.5 metri. Il resto dello spazio è stato riconvertito ad aiuole e verde.

Via 65mila mq di asfalto

Ampliando lo sguardo al resto del parco del Valentino, i lavori prevedono la rimozione complessiva di 65mila mq di asfalto e la posa di più di 36mila mq di nuove pavimentazioni permeabili. Ci sarà anche più piante e verde: in totale ben 21mila metri quadrati in più. Verranno piantati 555 alberi in più: le selezioni delle nuove specie sono state fatte in vivaio.

Il commento

 

“E’ un progetto – ha spiegato l’assessore al Verde Francesco Tressoimportante per la città: abbiamo investito molti fondi europei. L’idea alla base di questa rivisitazione è quella di fare respirare il parco”.  “Il Valentinoha aggiunto - oggi è limitatamente fruibile, ma non è mai stato chiuso completamente: stiamo andando per lotti e i lavori sono in linea con il cronoprogramma”. Il cantiere terminerà quindi tra marzo e giugno 2026.




Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium