Moncalieri - 21 ottobre 2024, 13:15

A Casa Zoe e al Polifunzionale di Moncalieri nuovi spazi per bambini e famiglie

Dal 23 ottobre quattro pomeriggi di compiti e laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni e momenti dedicati ai genitori

A Casa Zoe e al Polifunzionale di Moncalieri nuovi spazi per bambini e famiglie

Una bella novità per le famiglie di Moncalieri è in arrivo nei prossimi giorni. Dal 23 ottobre quattro pomeriggi di compiti e laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni e momenti dedicati ai genitori sono in partenza a Casa Zoe e al centro Polifunzionale don P.G. Ferrero.  

HUB T - Spazio ai talenti dei piccoli. Laboratori creativi e artistici di musica, cinema, teatro, arte e manualità per aiutare bambine e bambini a riconoscere, scoprire, esprimere e iniziare a coltivare i propri talenti attraverso le storie di testimonial importanti, Età 6-10 anni.  

EDUSPAZIO – Spazio ai compiti ma non solo: incontri, socialità e apprendimento extrascolastico: merenda, compiti e tanti giochi insieme. Età 8-11 anni .  

CAFFÉ LABS – I talenti dei grandi.  Un luogo informale e accogliente per incontrarsi e confrontarsi sulla genitorialità con attività e stimoli sempre diversi, accompagnati da un esperto, un buon caffè, un thè e qualche dolcino. È previsto il servizio di custodia per i minori dei partecipanti.  

Le attività sono parte di Storie di futuri possibili, un progetto della Cooperativa Educazione Progetto, sostenuto dal Fondo Beneficenza di Intesa San Paolo e attivo sui territori di Moncalieri, Roma e Lecce, che offre ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie, l’opportunità di scoprirsi protagonisti del proprio presente e del proprio futuro. 

Il progetto prevede azioni di contrasto alla povertà educativa, prevenzione al disagio e promozione del benessere per le bambine e i bambini tra i 6 e gli 11 anni e per le loro famiglie  e ha l’obiettivo di offrire opportunità di apprendimento, socialità e sviluppo dei talenti, valorizzando i luoghi di aggregazione in alcune periferie a rischio marginalizzazione, offrire occasioni gratuite per migliorare gli aspetti relazionali e cognitivi di bambine e bambini, sostenere e rafforzare le competenze dei genitori, puntando sulla promozione della socialità e sul protagonismo delle famiglie. 

Dal 2019 a Moncalieri, Roma e Lecce la cooperativa Educazione Progetto, con le Amministrazioni e i numerosi partner e grazie al sostegno della Impresa Sociale Con i Bambini, si sperimentano interventi innovativi per dare vita a un modello inedito di intervento per la costruzione di comunità educanti, fondato sull’alleanza e la condivisione tra istituzioni, scuola, associazioni, organizzazioni, sistema dei servizi e singoli cittadini.