/ Sport

Sport | 20 ottobre 2024, 20:08

Basket, Torino fa il bis: vittoria della Reale Mutua a Cento

Dopo il successo casalingo nel turno infrasettimanale contro Brindisi, la squadra di coach Boniciolli si impone anche in trasferta

Credits: Giulia Serafini

Credits: Giulia Serafini

Vittoria esterna per la Reale Mutua Basket Torino, che si impone a Cento incasellando il secondo risultato utile consecutivo. I gialloblù danno l’impressione di essere in controllo del match per tutti i 40’, ma giocano un primo tempo non di livello, ben supportati dai padroni di casa. Prestazione part-time degli americani: dopo aver sonnecchiato nei primi 20’ Ajayi tira fuori i muscoli e mette a referto una doppia doppia da 13 punti e 10 rimbalzi; discorso simile per Taylor che trova tutti e 12 i punti del match dopo l’intervallo lungo. In doppia cifra anche capitan Schina, Gallo e Landi. 

CRONACA 

Avvio lento che contraddistingue tutto il primo tempo: Torino mette i primi tre punti della partita dopo 60’’, Cento pareggia subito i conti con Davis e Benvenuti (5-3). A metà della prima frazione i padroni di casa provano l’allungo con Carlos Delfino (9-5), ma la Reale ribalta il fronte e sulla prima sirena si porta sul +4 (11-15). Il secondo quarto è avaro di emozioni: la squadra di coach Boniciolli prova a scappare con Severini e Ladurner (15-22), Cento risponde per le rime e si va all’intervallo lungo sul 24 pari. 

La ripresa è più vivace e anche il duo americano di Torino - entrambi a secco nei primi 20’, con 0/9 al tiro - decidono di partecipare: il risultato è comunque equilibrato, ma il pubblico della Baltur Arena riesce a vedere qualche canestro e con il parziale di 21-23 si va all’ultima frazione sul 45-47. L’avvio della quarta decina vede in campo solo Torino: Taylor, Severini e Landi colpiscono a ripetizione il canestro dei biancorossi, consegnando a Torino il vantaggio in doppia cifra (45-55). Nel momento migliore di Torino, ci pensa Lorenzo Benvenuti a fermare l’emorragia biancorossa e segnare la carica: all’appello del lungo classe ’95 rispondono con il tiro pesante Delfino ed Henderson JR, con i padroni di casa che annullano lo svantaggio portandosi a sole tre lunghezze di distanza (63-66). La fiammata della Sella non spaventa la banda gialloblù che ha saldo il controllo del gioco: dai 6.75 Landi mette la tripla del +6, vantaggio che Torino riesce a conservare fino al 67-74 finale. 

Sella Cento - Reale Mutua Basket Torino 67-74 (11-15, 13-9; 21-23, 22-27)
Cento: Berdini 3, Sperduto 6, Alessandrini 6, Davis 13, Henderson 13, Nobile 3, Delfino 10 Moretti NE, Benvenuti 13, Tanfoglio, Ramponi NE, Tamani NE. All. Di Paolantonio
Torino: Taylor 12, Gallo 10, Severini 5, Ladurner 6, Ajayi 13, Montano, Landi 11, Seck 6 Ghiarlanda, Schina 11. All. Boniciolli

 

Salvatore Macheda


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium