/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 19 ottobre 2024, 11:07

Da Capri a Torino: Taste of Mammà porta i sapori campani allo Snodo delle Ogr

Lo chef Raffaele Amitrano propone il suo menù che unisce la tradizione della sua terra a quella del Piemonte

Lo chef Raffaele Amitrano

Lo chef Raffaele Amitrano

C’è un po’ del sole di Capri e Torino. Lo si trova da Taste of Mammà, il ristorante sotto la guida dell’executive chef Raffaele Amitrano la cui cucina è da poco approdata allo SNODO.

“Volevamo portare un po’ di Campania a Torino. All’interno di SNODO vorremmo mantenere lo spirito delle Ogr, ma aggiungendo del calore pur rispettando l’ambiente” spiega Leonardo Ceglia Manfredi, di Manfredi Collection. 

E infatti la cucina di Amitrano cerca di portare sulla raffinata tavola delle Ogr un connubio di sapori della cucina mediterranea campana a quelli della tradizione piemontese: dalla lingua alla bagna cauda, passando per la pasta e patate fino alla pastiera.

“La qualità e il rispetto delle materie prime sono al centro della mia cucina. In ogni piatto che creo, c'è una parte della mia storia e della mia famiglia. La mia cucina è un abbraccio ai sapori di una volta, quelli che mi hanno fatto sentire a casa, proprio come quelli di Mammà”, racconta lo chef che insieme alla sua brigade de cuisine crea piatti iconici, utilizzando materie prime di alto livello, fra cui la tagliatella di seppia con cremoso di nocciola o lo stracotto di vitello all’aglianico.  

Dal mare alle Langhe, un racconto fatto di contaminazione, passione, tecnica e rispetto per la materia prima.

La carta dei vini offre un’ampia scelta di etichette che, dal territorio campano, si trasferiscono verso i migliori terroir piemontesi, senza trascurare il resto dell'Italia e della vicina Francia tra questi il Greco di Tufo Vigna Cicogna e l’Alta Lagna Oudeis. 

L’atmosfera è quella moderna, industrial ma al tempo stesso accogliente delle Ogr, dove la tradizione del Golfo di Napoli e il design contemporaneo si fondon. Ad accogliere il cliente in questo viaggio del gusto con discreta attenzione è il Restaurant Manager Fabio Buratti. 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium