Andrà in onda su Rai1 lunedì 21 e martedì 22 ottobre, la miniserie evento che racconta la vita di Mike Bongiorno a cento anni dalla sua nascita e a settanta dall’inizio delle trasmissioni televisive in Italia.
Tratto dal libro "La versione di Mike" di Mike Bongiorno è sotto la regia di Giuseppe Bonito, è stato girato a Torino, in particolare al Centro Produzioni Rai dove Mike Bongiorno ha iniziato la sua carriera, ma anche a Superga e alla Caserma di via Asti.
Due serate per celebrare un’icona del piccolo schermo, ricordare la sua carriera unica e irripetibile e raccontare il volto più intimo, spesso rimasto all’ombra del conduttore di successo: spigliato e sorridente di fronte alle telecamere eppure riservato e silenzioso nella vita privata. Un uomo coraggioso e determinato che ha trascorso due anni della sua gioventù in prigione e nei lager nazisti. Diviso fra Stati Uniti e Italia, fra padre e madre, fra guerra e ricostruzione, il percorso esistenziale di Mike diventa specchio della storia del nostro Paese.
Interpreti della miniserie, Claudio Gioè (Mike Bongiorno), Paolo Pierobon, Valentina Romani, Elia Nuzzolo, Massimo De Lorenzo, Augusto Fornari, Sandra Ceccarelli, Tomas Arana (Philip Bongiorno), Clotilde Sabatino.
La miniserie, girata con la produzione Rai Fiction - Viola Film, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.