/ Eventi

Eventi | 17 ottobre 2024, 15:37

Nozze d’argento tra Mais e Cavalli a Vigone: domani parte la fiera

A esibirsi nell’arena di piazza Clemente Corte torneranno i Giona Show. Palagastronomico, mostre ed eventi ad accogliere i visitatori

Nel fine settimana Vigone celebra un traguardo importante per la sua Fiera

Nel fine settimana Vigone celebra un traguardo importante per la sua Fiera

L’arena degli spettacoli equestri, il Palagastronomico, la Piazza del Mais: questi alcuni dei luoghi che tradizionalmente vengono ‘presi d’assalto’ per la Fiera Mais & Cavalli di Vigone. L’evento, in programma da domani, venerdì 18, a domenica 20 ottobre, compie 25 anni: “Per un’occasione così importante abbiamo voluto invitare i Giona: artisti di fama internazionale che si esibiranno nell’arena in piazza Clemente Corte per il Gran Galà di sabato 19 alle 20,30 e di domenica 20 alle 14,15 e 17,15” annuncia Paola Salvai, presidente della Pro loco di Vigone. La Pro loco organizza la manifestazione con il Comune, I Cavalieri del Pellice, Puro stile italiano e con la partecipazione di associazioni, commercianti ed artisti locali. Per assistere ai Gran Galà equestri bisogna acquistare i biglietti (8 euro) alla pagoda gialla dell’area spettacoli domani dalle 18 alle 21, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, oppure tramite la prevendita on line chiamando i numeri: 347 3329076 e 349/3638718.

Mais & Cavalli parte domani alle 18,30 con l’inaugurazione della Fiera in piazza Clemente Corte, l’esibizione della banda folkloristica La Vigoneisa con le majorettes lungo via Umberto I e via Torino, l’apertura dell’area commerciale di piazza Cardinal Boetto, del luna park in piazza Clemente Corte e con la presentazione della nuova panchina d’artista. Nei viali di piazza Clemente Corte la panchina è stata realizzata da Nunzio Di Stefano, artista di cui verrà ospitata la mostra ‘Nord Ovest - Sud Est’ nella chiesa del Gesù in piazza Michele Baretta (visitabile sabato 19 e domenica 20 ottobre dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 19, nei weekend successivi, fino al 21 dicembre, il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18).

Ma non è l’unica mostra visitabile durante la Fiera: nell’ex Ghiacciaia di piazza Clemente Corte saranno esposte le fotografie di Rino Visconti ‘Scatti Scritti’, mentre in biblioteca Luisia (via Umberto I° 7) si potranno vedere quelle di Alice D’Alleo in un’esposizione dal titolo: ‘Sussurri del bosco: ombre e poesia nei dettagli’. Al Museo del Cavallo di piazza Vittorio Emanuele II saranno esposti invece i modellini agricoli con le loro ambientazioni curate dagli Amici del Modellismo. Gli orari per visitare le tre mostre: venerdì dalle 18,30 alle 22,30, sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30, dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 23.

Alle 19 verrà aperto il Palagastronomico di piazza Clemente Corte gestito dalla Pro loco, dalla Pro loco Junior, in collaborazione con il gruppo Alpini di Vigone. Lì si potrà cenare tutte le sere e pranzare la domenica. Nell’arena montata nella stessa piazza, alle 20,30, ci sarà la dimostrazione equestre ad ingresso gratuito curata da I Cavalieri del Pellice, Eric Carrozze, Circolo Ippico Andalusia, Scuderia Biamino, Bianciotto attacchi, Remo e i Muladeros, Quagliotti performance horses.

La giornata di festa di sabato 19 inizierà con il convegno di Confagricoltura Torino: ‘Nuova Pac 2023-2027. Stato dell’arte’ alle 9,30 al Museo del Cavallo e con l’apertura, alle 10, dell’area commerciale lungo via Umberto I e Via Torino; nel pomeriggio invece sono in programma spettacoli e momenti di intrattenimento per tutti. Alle 14,30 lungo i viali di piazza Clemente Corte, il circolo ippico ‘Eric Carrozze’ proporrà ai più piccoli il battesimo della sella, mentre dalle 15 si potrà visitare l’esposizione di antichi trattori al Palagastronomico. A partire dalle 15,30 sarà possibile partecipare a diverse attività: in piazza Michele Baretta gli animatori dell’oratorio di Vigone organizzeranno i giochi in piazza per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni (Info e prenotazioni: 366 1779289, 342 7588425, 348 5104348) e si potrà assistere allo spettacolo di danze orientali a cura di Anbar e Giulia e alla dimostrazione di kickboxing di maestri e allievi del Centro Sportivo di Cercenasco. Nell’arena di piazza Clemente Corte inoltre ci sarà una nuova dimostrazione equestre, ad ingresso gratuito, con I Cavallieri del Pellice, Eric Carrozze, Circolo Ippico Andalusia, Scuderia Biamino, Bianciotto attacchi, Remo e i Muladeros, Quagliotti performance horses e Asd Equi finis terrae . Lungo via Umberto I, piazza palazzo Civico e piazza Clemente Corte si esibiranno gli artisti di strada ‘I Fratelli Ochner’ e in piazza Palazzo Civico suoneranno i musicisti dell’Asilo Vecchio. Sempre alle 15,30, ma al Museo del Cavallo, inizierà il convegno a cura della Scuola agraria Salesiani di Lombriasco dal titolo ‘Popillia Japonica: conoscere il pericolo per evitarlo’.

Domenica 20 l’appuntamento è alle 8, nell’area verde della zona pista ciclabile, all’angolo di via Pinerolo, con la sesta edizione della pedalata tra i campi ‘La Gravel del Mais’ (Info e iscrizioni: www.graveldelmais.it). Successivamente, alle 10, riaprirà l’area commerciale lungo via Umberto I e via Torino e a partire dallo stesso orario si potrà visitare l’esposizione di auto e moto d’epoca a cura di ‘Solo cuore e carburatore’ al Museo del Cavallo. Infine, il circolo ippico ‘Eric Carrozze’ riproporrà il battesimo della sella dalle 10,30 lungo i viali di piazza Clemente Corte.

Gli eventi del pomeriggio inizieranno alle 15,30 con la rappresentazione del mondo contadino con figuranti e materiali antichi ‘I mestieri di un tempo tra realtà e poesia’ in piazza Baretta a cura della Pro loco Junior, con la collaborazione del fisarmonicista Roberto Allaix e del poeta Walter Olivetti. Nel pomeriggio il gruppo ‘Le Meiro’ animerà le vie del paese con le danze occitane mentre sempre alle 15,30, nell’area davanti al Palagastronomico, si esibirà il gruppo Country Disaster con balli di gruppo in tema country. Alle 17 toccherà a Slow Food Pinerolese accompagnare i partecipanti del laboratorio in programma in piazza Clemente Corte alla scoperta dei piatti a base di mais e del loro abbinamento con i vini del Consorzio di tutela vini Doc pinerolese.

Per tutti i giorni della Fiera Mais & Cavalli piazza Clemente Corte ospiterà l’area tematica dedicata al Mais con lo stand istituzionale del Comune di Vigone, la Fondazione Podere Pignatelli, l’Istituto agrario ‘Don Bosco’ di Lombriasco, l’Associazione manifestazioni agricole vigonesi, la panetteria Rollè di Vigone, il Mulino della Cascina dei Conti di Bricherasio e le Alte Farine Cercenaschesi.  In quell’area la Pro loco Junior proporrà ai più piccoli il ‘Gioco mais’ il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium