/ Eventi

Eventi | 17 ottobre 2024, 15:46

Domenica torna il "Bike Pride 2024" e si sposta al Parco Ruffini: "Vogliamo diventi itinerante"

L'assessore Foglietta: "Organizzare lo spazio pubblico vuol dire tenere tutti gli utenti della strada insieme"

Domenica torna il "Bike Pride 2024" e si sposta al Parco Ruffini

Domenica torna il "Bike Pride 2024" e si sposta al Parco Ruffini

Domenica torna il “Bike Pride” la più grande parata di biciclette per le vie del capoluogo organizzata dal FIAB Torino Bike Pride. Novità della XIII edizione sono la partenza e l'arrivo dal Parco Ruffini, lato corso Rosselli.

Manifestazione itinerante

"Rispetto al Valentino, - ha spiegato il presidente dell'associazione Milo Cuniberto - abbiamo cambiato il punto di avvio: la manifestazione potrebbe diventare itinerante, per toccare diversi punti del capoluogo". "Il Bike Pride - ha proseguito - permette di vivere la città, un giorno, in modo sicuro e rilassato".

Partenza e arrivo al Ruffini

La partenza e l’arrivo saranno quindi il 20 ottobre al Parco Ruffini: la sfilata si snoderà in un percorso ad anello su strade chiuse al traffico motorizzato e sarà di circa 14 km: passando per Pozzo Strada, Borgo San Paolo, Crocetta, Santa Rita, Lingotto. Il via alla parata è alle 14, ma sin dalle 11 al Parco Ruffini ci saranno attività, stand, tesseramento 2025 e magliette.

Tema edizione 2024

Tema dell'edizione 2024 è: "Democrazia dello spazio pubblico. La strada come bene collettivo, sicuro e accessibile'. "Organizzare lo spazio pubblico - ha osservato l'assessore alla Mobilità Chiara Foglietta - vuol dire tenere tutti gli utenti della strada insieme: pedoni, ciclisti ed auto".

"Il nostro obiettivo - hanno aggiunto dal Bike Pride - è migliorare la qualità degli spostamenti in città, potenziare tutte le alternative all'auto privata, aumentare le strade scolastiche e i servizi e le infrastrutture per la mobilità attiva" .

La partecipazione alla pedalata è libera e non richiede iscrizione, ma si invitano i partecipanti a sostenere FIAB Torino Bike Pride considerando la possibilità di tesserarsi per l'anno 2025 e con le magliette dell’edizione 2024.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium