/ Eventi

Eventi | 17 ottobre 2024, 11:19

A Luserna San Giovanni ci si avvicina alla lettura giocando

Partono le serate in biblioteca dedicate a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni

A Luserna San Giovanni ci si avvicina alla lettura giocando

La Biblioteca Comunale di Luserna San Giovanni propone delle serate ludiche per incoraggiare i ragazzi ad avvicinarsi al mondo della lettura divertendosi, con una serie di attività che man mano verranno suggerite e scelte direttamente da loro.

“Questo è il terzo anno di serate ludiche, ma è la prima volta in cui siamo entrate dentro le scuole per invitare i ragazzi, così almeno ci conoscono prima di venire. Non ce lo aspettavamo, ma da parte loro c’è stato proprio molto entusiasmo, perché non tutti conoscevano il progetto e ci hanno fatto un sacco di domande”, spiega Belen Viciano, educatrice e referente delle attività della biblioteca, parlando dell’incontro del 9 ottobre alla scuola secondaria di I grado.

Gli scorsi anni partecipavano una decina di giovani. Il progetto è partito con serate dedicate a giochi da tavolo. Col tempo, si è pensato ad attività più dinamiche, come l’escape room, il just dance, una caccia al tesoro fotografica e giochi di ruolo come lupus.

Le iniziative sono concordate con i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 14 anni, perché rispondano alle loro esigenze: “Abbiamo visto che è un modo per richiamarli alla biblioteca. Gli scorsi anni, verso la fine delle serate ludiche mi chiedevano: ‘Ma possiamo guardare i libri?’. E quindi magari tra gli scaffali seduti per terra, cosa che non possono fare quando la biblioteca è aperta, cercano e trovano spontaneamente la loro modalità di lettura”, conclude Viciano.

Domani, venerdì 18 ottobre, in occasione del primo incontro si proporranno dei giochi di conoscenza e si decideranno insieme le regole della biblioteca in queste serate ludiche, che saranno programmate due volte al mese, dalle 20,30 alle 22,30. I prossimi incontri si terranno l’8 novembre, il 22 novembre, il 6 dicembre e il 20 dicembre. L’ingresso è libero.

Sabina Comba

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium