Sanità - 17 ottobre 2024, 17:03

Delegazione Sanitaria Cinese in visita all’ASL Città di Torino

Sono giunti nel capoluogo piemontese da Lvliang, città di circa 3 milioni e mezzo di abitanti con 122 ospedali

Delegazione Sanitaria Cinese in visita all’ASL Città di Torino

Martedì 15 ottobre, presso la sala riunioni della Direzione Generale dell’ASL Città di Torino, si è tenuto un incontro tra la delegazione sanitaria cinese della Municipalità di Lvliang e alcuni Direttori dell’ASL Città di Torino.

Lvliang è una città di circa 3 milioni e mezzo di abitanti, su di un’area di 21.000 km², con 122 ospedali, di cui 14 di medicina tradizionale cinese e circa 12.000 medici, di cui 680 di medicina tradizionale cinese.

Hanno partecipato all’incontro il Direttore Generale dell’ASL Città di Torino, dott. Carlo Picco, il Direttore Sanitario dell’ASL Città di Torino, dott. Michele Morandi, il Direttore del Dipartimento Malattie ed Emergenze Infettive a Valenza Regionale e Direttore della Clinica Universitaria Malattie Infettive, prof. Giovanni Di Perri, il Direttore della Struttura Complessa Universitaria di Nefrologia e Dialisi-CMID dell’Ospedale San Giovanni Bosco, prof. Dario Roccatello, il Coordinatore dell’Area Territoriale della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle D’Aosta e Direttore Struttura Complessa Oncologia Ospedale San Giovanni Bosco dell’ASL Città di Torino, dott. Alessandro Comandone, il Presidente della European Head and Neck Society e Direttore del Reparto Universitario di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale San Giovanni Bosco, prof. Giovanni Succo, il Vicesindaco della Municipalità di Lvliang, dott. Ren Zhong, il Direttore Commissione Sanitaria municipale Città di Lvliang, dott.ssa Guo Li, il Direttore Ufficio Affari Estero della Città di Lvliang, dott. Gao Houping, il Direttore dell’Ospedale Renmin Città di Lvliang, dott. Zhang Peigang, il Direttore dell’Ospedale di Fenyang della provincia dello Shanxi, dott. Ma Mingfeng, il Direttore dell’Ospedale di Medicina Tradizionale cinese della Città di Lvliang, dott.ssa Wu Qiaolan e alcuni rappresentanti dell'Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese e dell'Associazione Forze delle Donne.

   

L’evento ha rappresentato un prezioso momento di confronto e scambio di esperienze tra i due sistemi sanitari, con l’obiettivo di individuare nuove sinergie e collaborazioni future.

Nel corso dell’incontro sono stati presentati alcuni dei più importanti modelli clinici e organizzativi dell’ASL Città di Torino e del Sistema Sanitario Cinese.

  

La delegazione cinese ha espresso grande apprezzamento per l’accoglienza ricevuta e ha sottolineato l’importanza di continuare a lavorare insieme per affrontare le sfide comuni nel campo della salute, proponendo anche interscambi professionali. 

 

  

Questo incontro rappresenta un passo fondamentale nel consolidamento della collaborazione tra il Piemonte e la Cina nel settore sanitario. Siamo convinti che lo scambio di conoscenze e buone pratiche possa portare a significativi benefici per entrambi i sistemi sanitari”, dichiara il dott. Carlo Picco.

comunicato stampa