/ Cronaca

Cronaca | 16 ottobre 2024, 10:59

Barriera di Milano: occupati dai senzatetto il giardino Peppino Impastato e il Trincerone

La Circoscrizione 6 chiede l'intervento delle forze dell'ordine, l'amministrazione comunale risponde con controlli specifici previsti per la prossima settimana

Barriera di Milano: occupati dai senzatetto il giardino Peppino Impastato e il Trincerone

Continua a essere occupato da senzatetto e nomadi il trincerone di Barriera di Milano, precisamente nell'area compresa tra via Sempione e via Monte Rosa, e il vicino giardino Peppino Impastato oggi trasformato in un vero e proprio dormitorio improvvisato.

Una situazione che continua da circa un paio di mesi e che sembrerebbe ormai essere arrivata al limite. A preoccupare maggiormente sono le condizioni igieniche della zona, la vegetazione del trincerone viene infatti utilizzata dagli occupanti per i propri bisogni e non ripulita. Una realtà che costringe i residenti a scenari assurdi come il momento in cui un senzatetto, probabilmente alterato da alcool o sostanze stupefacenti, è rimasto senza vestiti in pieno pubblico per svariati minuti.

Un degrado che ora si sta riversando su tutta l'area della Circoscrizione 6, in particolare all'interno del giardino Peppino Impastato di via Sempione preso ormai di mira da tossicodipendenti, pusher e senzatetto a distanza di soli sei mesi dalla sua riqualificazione. Sono infatti all'ordine del giorno scene come vestiti appesi sui giochi dei bambini, sporcizia legata per lo più al consumo di alcolici e grossi problemi di ordine pubblico lamentati dai residenti.

"Una situazione esasperante che va avanti da mesi proprio sotto gli occhi dei residenti. Questi individui si sono appropriati dell'area e del giardino Peppino Impastato, per esempio trasformando un tavolo da ping pong pubblico nella loro dimora – hanno dichiarato congiuntamente il presidente Valerio Lomanto e la Capogruppo di FDI della Circoscrizione 6 Verangela Marino Visto che l'assessore Rosatelli sostiene che queste sono persone fragili, sarebbe il caso che incominciasse a trattarli come tali e ad occuparsene".

"Personalmente avevo già ricevuto una segnalazione su questi giardini, e avevo avvisato il nucleo Nomadi e la polizia municipale stessa – ha aggiunto Lomanto – Quindi non ci siamo limitati alla denuncia ma abbiamo chiesto un intervento, intervento che però ancora non c'è stato e per tanto ci aspettiamo risposte immediate".

Una richiesta di intervento che sembrerebbe essere stata accolta da parte dell'amministrazione comunale, la quale ha inserito il luogo in questione in una lista di aree che saranno oggetto di importanti interventi specifici. Interventi in programma per la prossima settimana, che vedranno operare congiuntamente Amiat, Polizia Locale e Servizi Sociali.

"Il problema dei Giardini è noto all’amministrazione comunale e alla polizia locale, che ha già inserito questo luogo tra quelli che saranno interessati nelle prossime settimane da controlli specifici – ha spiegato l'assessore alla Sicurezza Marco PorceddaOperazioni che vedranno in campo più forze di polizia oltre ad interventi di Amiat per garantirne la pulizia, mentre il Reparto Operativo Speciale della Polizia Locale e i servizi sociali si occuperanno di verificare le condizioni delle persone che vi stazionano e di condurli verso una sistemazione alternativa di ospitalità".

"Per quanto riguarda invece il problema delle persone affette da dipendenze, come noto, è necessario un approccio integrato con il sistema sanitario, cui naturalmente non mancheremo di segnalare il problema. Nessuna situazione viene sottovalutata dal Comune e, anzi, appena la criticità ci è stata segnalata dai cittadini ci siamo messi al lavoro per mettere in campo un approccio integrato e coordinato di tutte le varie competenze per cercare di risolverla al meglio ed in tempi il più celeri possibile", ha infine concluso Porcedda.

Marco D’Agostino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium