Viabilità e trasporti - 16 ottobre 2024, 12:53

Acqua dal cielo e piazza Baldissera diventa imbuto: traffico paralizzato per un paio di ore

Complice la pioggia, ma anche i cantieri su via Chiesa della Salute, molti veicoli sono rimasti questa mattina imbottigliati nella rotatoria che sarà oggetto di cantiere dal 2025

Una giornata partita con il freno tirato per molti automobilisti che questa mattina hanno percorso Piazza Baldissera. Una situazione che si è sbloccata poco dopo le 10, dopo ore di imbottigliamento su gran parte delle arterie stradali che confluiscono nella rotatoria che sarà oggetto di intervento con i lavori in partenza presumibilmente nel 2025.

Come testimonia il video pubblicato dalla consigliera della Circoscrizione 5 Carmela Ventra, una colonna di auto ha percorso con estrema lentezza, complice la pioggia, ma anche alcuni cantieri attivi in via Chiesa della Salute, Corso Principe Oddone e Corso Venezia. Rallentamenti che hanno interessato anche i percorsi laterali come via Stradella.

I lavori su piazza Baldissera vedranno il disfacimento della rotatoria in favore di un incrocio controllato da sei semafori intelligenti per gestire meglio i flussi di traffico. Prevista poi la riattivazione del tram su tutto il tracciato del 10,  da corso Settembrini a via Massari. Il cantiere dovrebbe terminare, da cronoprogramma, entro la primavera del 2026.